The Report Zone

Notizie e Reportage

MONDRAGONE – Croce Rossa recluta nuovi volontari: tutti i dettagli e le date

Come consuetudine la Croce Rossa Italiana – Comitato di Caserta-Unità Territoriale di Mondragone diretta dal Presidente Teresa Natale, si accinge a reclutare nuovi volontari per le sue molteplici attività sul territorio con la campagna “In più ci sei tu”.


Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di reclutamento per volontari della Croce Rossa che avrà inizio il 24 Aprile 2024 presso la nostra sede sita in Mondragone in via della Rifiorita n.2. Il Corso di Formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana è rivolto a tutti (dai 14 anni in poi) e che hanno voglia non solo di mettere in gioco le proprie risorse a favore dei vulnerabili ma che siano motivate a sposare l’idea dei Sette Principi Fondamentali, cardini statutari della Croce Rossa.


Il corso, della durata di 26 ore in orari serali, oltre il tirocinio pratico, si svilupperà in sette moduli teorico-pratici, con lo scopo di fornire nozioni base sulla storia, peculiarità e specificità dell’Associazione, far comprendere il ruolo del volontario al suo interno, la sua azione attiva sia locale che nazionale ed internazionale, sensibilizzarlo alla cultura ed ai valori del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché far acquisire al futuro volontario la capacità di porre in essere i gesti salvavita. Le tematiche che verranno quindi affrontate riguardano la Storia della Croce Rossa, il Diritto Internazionale Umanitario, la Strategia 2018 – 2030, ed un corso di primo soccorso con le parti pratiche da tenersi in presenza.


Al termine del corso, coloro i quali hanno regolarmente frequentato, saranno ammessi agli esami consistenti in quiz a risposta multipla ed una prova pratica di primo soccorso, superati questi è previsto un tirocinio pratico della durata di 30 ore, da svolgersi in presenza e visione dei volontari già formati nei vari servizi. Per i minorenni è richiesta l’autorizzazione dei genitori o di chi ne esercita la tutela.


L’attività che viene svolta dai volontari può essere di tipo materiale, intellettuale, chiaramente senza fini di lucro ed in maniera del tutto gratuita e volontaria.
Ti aspettiamo alla presentazione del corso a Mondragone in via della Rifiorita n.2 il 18 aprile 2024 alle ore 18.30.

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”