The Report Zone

Notizie e Reportage

Il ritorno dei Muzak, a giugno il nuovo singolo “Fuori Controllo” prodotto da Max D’Ambra

Dopo un periodo di pausa, ecco ritornare i Muzak e, così come loro tornano ad affacciarsi sul mondo della musica, sebbene non l’abbiano mai abbandonato, anche noi ritorniamo a parlare di loro.

Già. Ritorniamo, perché sempre su queste pagine, qualche anno fa, vi abbiamo raccontato della loro formidabile esperienza ad X FACTOR, nel 2016, e a Sanremo Rock. Ma adesso, per l’appunto, è tempo di voltare pagina.

Una band composta da musicisti qualificati si contraddistingue proprio in queste occasioni: riesce ad intuire quando è il momento di allentare il ritmo e quando, invece, è opportuno alzarlo. Ora, per i Muzak, è il momento di dare! Cambiamenti importanti, seppur non radicali, li hanno portati a risalire la china, cambiando la pelle, come serpenti, senza perdere quello spirito che li accompagna da anni.

Eravamo rimasti a quando Red Ronnie li chiamò, di sua spontanea volontà, dopo aver ascoltato il singolo “Ci sarebbe il Mare”, invitandoli al suo famoso programma, “We Have a Dream”. Come se non bastasse, oltre alla consueta intervista in diretta, Ronnie scelse ben due brani dei Muzak per la puntata (cosa particolare se pensiamo che, in genere, manda un solo brano per ogni band) e questi furono: “Ci sarebbe il Mare”, tratto dall’album “Canzoni dell’Ascensore”, disco di inediti del 2021; e “Di Te”, tratto dal primo album della band. Entrambi i brani furono trasmessi invideo, ideati e curati da Antonio Zannone.

I Muzak, in quel periodo, continuavano a lavorare e stavano per pubblicare un nuovo album. Un lavoro non da poco conto, con Massimo –Max- D’Ambra alle loro spalle, produttore partenopeo di altissimo livello e di artisti del calibro di Guè Pequeno, Enzo Avitabile, Geolier e molti altri.

Il singolo, stava per uscire ma, a quel punto, qualcosa viene a mancare. Si inceppa il meccanismo della band e il chitarrista si tira indietro. Restano in quattro, ma le cose continuano a non funzionare.

“Ogni cosa – ci dice oggi Francesco Pellegrino, cantante dei Muzak- sembrava essere poco sentita e si affrontava nella maniera sbagliata quindi, dopo 12 anni, ci siamo sciolti e ognuno per la propria strada”. 

Dopo qualche anno, però, Francesco Pellegrino, cantante e anche autore di quasi tutti i brani dei Muzak, insieme a Michele Pacecchi, tastierista ed arrangiatore, e il batterista Marco De Maio, si ritrovano. Del resto, Francesco e Michele, sono sempre rimasti legati, per 12 lunghi anni, e forse più.

Rispolverano quello spirito e quello stato d’animo iniziale, quello che li spingeva ad andare oltre.

“La nostra pace – continua Francesco Pellegrino- si materializzerà, finalmente, con l’uscita di questo nostro singolo,“Fuori Controllo”. Ancora una volta, ci siamo affidati al produttore Massimo –Max- D’Ambra. Proponiamo un Genere che va dal pop ritmato al rock, con sfumature contemporanee che abbiamo ideato con il produttore e che ci sono piaciute tanto”.

Il singolo uscirà a fine giugno, data già confermata dall’agenzia. Ancora una volta, il brano sarà accompagnato dal video, già pronto, a cura di Antonio Zannone.

“L’altro obiettivo che ci tiene impegnati con il lavoro –continua Francesco Pellegrino- è un altro disco di inediti. Per ora, mettiamo da parte un po’ le cover e ci dedichiamo a lavori a nostra firma, con brani nostri, inediti. Le canzoni già pronte per melodie e testi, sono circa dieci. Puntiamo a comporre il disco dopo il singolo in uscita a giugno”. 

Cosa dire. Come ogni band che si rispetti i Muzak mostrano ancora una volta di riuscire a cambiare, a tenere botta ma, soprattutto, a restare in carreggiata. Attendiamo con ansia l’uscita del nuovo singolo. Noi, siamo sicuri che sarà una bomba.

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”