The Report Zone

Notizie e Reportage

MONDRAGONE – Sarà inaugurata domani al Palazzo Ducale la mostra a cura degli alunni del I Circolo Didattico

“Educare al bello, il bello dell’educare”, è questo il titolo della mostra che sarà inaugurata domani, 3 Maggio, e che resterà fino al 15 Maggio.


Nella splendida cornice del Palazzo Ducale sarà inaugurata la mostra che vede esposti
i lavori degli alunni delle classi della Scuola Primaria. La mostra rappresenta la naturale conclusione del Progetto d’ARTE che da più di dieci anni viene proposto dal Primo Circolo didattico di Mondragone.

I capolavori esposti sono stati realizzati durante l’anno scolastico da tutti gli alunni della Scuola Primaria. Gli alunni, magistralmente coordinati da esperti e dalle docenti, hanno creato i propri lavori nei vari laboratori d’ARTE.

Avvicinandosi alla vita e alle opere di straordinari artisti, gli alunni hanno colto il vissuto dell’autore oggetto di studio e l’originalità dell’opera prescelta. L’alunno ha scelto il capolavoro che lo ha maggiormente colpito e attraverso un percorso a tappe è stato accompagnato alla rielaborazione personale dell’opera scelta. Ha, così, imparato a cogliere le qualità cromatiche dell’opera, le varie densità del colore riuscendo a cogliere frammenti del vissuto interiore dell’artista.
AMEDEO MODIGLIANI, FERNANDO BOTERO, CLAUDE MONET, ANDY WARHOL, GIOTTO: questi sono gli autori ai quali si sono avvicinati i giovani artisti.


“Non è importante l’oggetto finito, ma il percorso che il bambino fa per arrivare allo stesso”. (Bruno MUNARI). Siamo fortemente convinti che, attraverso laboratori didattici, l’ARTE possa diventare un potente mezzo per favorire l’autostima dell’alunno e sviluppare senso critico rispetto alla realtà che lo circonda. Non tutti saremo artisti, cantanti, scrittori, musicisti, danzatori, attori, ma ciò non toglie che il nostro spirito non possa essere arricchito da arte, musica, poesia e teatro.
Mai come oggi, educare all’arte è importante per tornare a generare bellezza.

Dall’organizzazione, fanno sapere: “Un ringraziamento va a tutti i docenti che hanno collaborato alla realizzazione della
mostra dedicando tempo e risorse.
Alle docenti coordinatrici e curatrici del Progetto, Maria Ausiello, Gerardina Sannino
e Bernardina D’Angelo la nostra più viva riconoscenza per essere state capaci di
realizzare in città una proposta culturale di alto livello. Grazie anche alla dott.ssa Concetta Sciaudone, assessore alla cultura, al Sindaco avv. Francesco Lavanga per aver colto con maestria l’eccezionalità di un evento come
questo per il nostro territorio e per essersi lasciati coinvolgere nell’avventura”.

La mostra sarà aperta a tutti e visitabile dal 03 maggio al 15 maggio presso il Palazzo Ducale.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12 e i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.


L’auspicio è che, nel periodo di apertura, la mostra possa essere visitata da un numero
significativo di visitatori, appassionati o semplici curiosi, ma soprattutto da genitori
accompagnatori dei propri figli al fine di condividere la straordinaria emozione che
solo l’ARTE sa incutere.

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”