

di Maria Assunta Cavallo – Il 30 aprile scorso sono terminati i festeggiamenti in onore di Maria S.S. Incaldana, Protettrice di Mondragone per i 400 anni dalla “traslatio” della immagine, dalla chiesa del Belvedere al Santuario.
Il quadro della Madonna sarà esposto sull’altare maggiore della Basilica Minore in pieno centro storico, fino al 5 maggio 2024, quando alle ore 16.00 partirà in processione per Falciano del Massico, dando inizio così alla “peregrinatio Mariae” nei paesi limitrofi che proseguirà fino al 30 maggio, quando poi la Santa icona tornerà in città.
Vi è un particolare che probabilmente non tutti hanno ancora notato e che riguarda proprio l’immagine della Patrona, oggetto di restauro il mese scorso.
Allargando la cornice, è ora visibile per intero il secondo piedino del bambino che Maria abbraccia in grembo, ed il trono su cui siede, rendendo ancora più maestosa la sua figura.
Vi è inoltre un secondo particolare importantissimo, emerso durante i lavori di restauro, che verrà svelato dalla stessa restauratrice, a settembre prossimo, quando verrà a Mondragone per far visita a Maria S.S.Incaldana.

Altre
Provvedimento di carcerazione, i carabinieri di Mondragone arrestano 50enne. Era alla guida di un’auto rubata
Giovanni Zannini: Oltre 46 milioni di euro per Isole Ecologiche, completamento impianti di compostaggio e ristori ambientali in Provincia di Caserta
MONDRAGONE – Sinuessa: un approdo sommerso di epoca romana – di Micla Pennetta e Alfredo Trocciola