
Dopo la importante notizia della via Appia, la regina Viarum, diventata parte del patrimonio mondiale dell’umanità, il 1 agosto al museo civico archeologico Biagio Greco, vivremo un momento intenso di conoscenza ed esaltazione di ciò che eravamo e siamo, a testimonianza che il nostro territorio possiede un patrimonio storico ed archeologico unico.
Durante la conferenza a cura del Direttore, Luigi Crimaco, ci soffermeremo sullo stato della ricerca nei siti archeologici costieri nel Mediterraneo, caratterizzati da strutture in parte o del tutto sommerse.
Si cercherà, attraverso immagini e rilievi, di delineare la consistenza e la presenza di antiche strutture portuali di città costiere romane e quale sia attualmente la loro condizione in relazione alle indagini archeologiche svolte ed in corso e in particolare, quali sono o siano state in passato le iniziative volte alla loro tutela e conservazione.
Un modo per conoscere meglio la nostra Mondragone ed amarla sempre di più!
Al termine della lectio magistralis, della musica di qualità e della buona degustazione renderanno la serata indimenticabile nella meravigliosa cornice del nostro Palazzo Ducale.

Altre
L’EDITORIALE – Verso Bologna -Napoli: gli azzurri partenopei nella tana dei rossoblù felsinei
MONDRAGONE – Estremo gesto di una donna di 67 anni in via Gorizia: oggi i funerali
SPARANISE – In fuga dop l’aver accoltellato un 34enne, si costituisce ai carabinieri