Antonino Cicio è un ragazzo di 26 anni residente nel comune di Mondragone. Un giovane con la passione per la natura, per le montagne.
Numerose le sue “uscite” fra verde e alberi, alla scoperta di sentieri sconosciuti o poco battuti. Ma non è tutto. Nelle sue “immersioni” nella natura, si dedica alla pulizia ed alla cura della natura, ripulendola da plastica, immondizia e dalle sterpaglie che ne impediscono il percorrimento.
Numerose le sue “missioni”, ad oggi. L’ultima, proprio stamattina. Lo abbiamo sentito e gli abbiamo chiesto com’è andata. Lui, ci ha risposto: “Oggi mi sono recato al sentiero che porta alla Cascata Delle Gomite situata a Teano (CE). Sentiero di cui la natura si è completamente impossessata. Ma anche sentiero in cui gli incivili fanno la loro”.
Esordisce così, Antonino alle nostre domande e, poi, continua: “Stamattina ho deciso di dare una bella pulita al sentiero togliendo un bel pò di spazzatura lasciata dagli incivili, in modo che chi voglia avventurarsi a vedere questa magnifica cascata non debba tagliarsi con i rovi e non debba calpestare immondizia”.
Una vera e propria missione, oltre che passione, quella di Antonino. Una passione che si materializza nel messaggio che, infine, ci ha lasciato: “Abbiamo dei luoghi davvero affascinanti nel territorio del casertano eppure non ce ne prendiamo cura abbastanza. Da anni, ormai, percorro sentieri, giro montagne e mi avventuro nel ventre di esse e riescono solo a regalarmi pace e serenità, sensazioni però che si annullano per far spazio alla rabbia davanti questa inciviltà.
La natura è anche casa nostra. Rispettiamola tutti. Molti luoghi nelle nostre zone potrebbero diventare di interesse turistico creando anche nuovi posti di lavoro e valorizzare il territorio”.
Di seguito, alcuni scatti ed un breve video di Antonino Cicio nel percorso di stamattina nel territorio di Teano sicuri che torneremo a contattarlo per tenerci aggiornati sulle sue attività.
Altre
MONDRAGONE – Vento fortissimo e violente piogge: litorale nella morsa del maltempo
MONDRAGONE – Litigano ed arrivano alle coltellate: denunciati dai carabinieri
MONDRAGONE CITY – La squadra stacca la classifica è vola in vetta