The Report Zone

Notizie e Reportage

FALCIANO – Allerta Meteo arancione: il comune attiva il COC e raccomanda la massima prudenza

 

Una allerta meteo arancione è prevista per domani, lunedì 9 settembre, sul buona parte del territorio regionale. Fra i comuni interessati è compreso anche quello di Falciano del Massico.

Per questa ragione, l’amministrazione comunale ha attivato il COC (Centro Operativo Comunale). Monitoraggio del territorio sarà garantito dal lavoro della Polizia Municipale e Protezione Civile. Tuttavia, il primo cittadino, Ing. Giovanni Erasmo Fava a nome di tutta l’amministrazione comunale, invita alla massima prudenza e a ridurre gli spostamenti solo a quelli necessari.

La protezione civile fa sapere: “Si prevedono “Precipitazioni sparse o diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata o forte intensità” e un conseguente rischio derivante dall’impatto sul territorio dei fenomeni previsti con possibili “Instabilità di versante, localmente anche profonde, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; Significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni); Scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche fragili e per le conseguenze degli incendi boschivi”.
La perturbazione interesserà dapprima i quadranti settentrionali della regione (dove i temporali saranno in attenuazione dal pomeriggio di domani). Si prevedono anche venti temporaneamente forti con raffiche e mare localmente agitato.

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”