The Report Zone

Notizie e Reportage

MARIO VITALE

FALCIANO – Borsa di Studio “Mario Vitale”, oggi 16 settembre il secondo anno di conferimento agli alunni dell’I.C. Falciano-Carinola

 

MARIO VITALE

 

 Cerimonia di conferimento della borsa di studio in memoria di Mario Vitale, in riferimento all’anno scolastico 2024/2025. Un’iniziativa al suo secondo anno, fortemente voluta dalla famiglia Vitale in accordo con la Dirigente Scolastica Prof. Giuseppina Zannini e tutti gli insegnanti. Alla cerimonia ha partecipato anche l’Amministrazione Comunale, invitata. 

Iniziativa di importante impronta culturale ma incentrata soprattutto nel trasmettere agli studenti i presupposti per una buona crescita didattica e formativa. 

Un vero e proprio “Patto di Corresponsabilità Educativa” quello istituito fra la famiglia Vitale e l’Istituto Comprensivo. Nel documento, che sta alla basa di una collaborazione che durerà negli anni e si ripeterà per ogni anno scolastico, oltre ad essere descritte in maniera dettagliata le norme per il conferimento, è presente anche un estratto su quella che è stata la “missione” di Mario Vitale rivolta agli studenti di ogni ordine e grado.

“Uomo di raffinati pensieri, sentimenti e accortezze nel rapporto con gli altri, illuminato dalla gioia di vivere. Coltivò l’amore e il rispetto per la legalità e le istituzioni. L’istituzione della borsa di studio intitolata a Mario Vitale ha obiettivo prioritario di valorizzare l’impegno nello studio e di stimolare in tutti i discenti il senso di responsabilità a scuola e nella vita, favorendo la consapevolezza del valore della formazione personale e della cultura; cultura intesa come prospettiva di lavoro e di futuro per i giovani, come motore di sviluppo del nostro paese, che annovera in sé talento, conoscenza , competenza, educazione, su una via che conduce alla meritocrazia e alla legalità”. 

L’appuntamento è per oggi, lunedì 16 settembre, presso l’I.C. Falciano/Carinola

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”