The Report Zone

Notizie e Reportage

G7Agricoltura, ci sarà anche il Pasquale Sasso di Mondragone per parlare di Educazione Alimentare

 

G7Agricoltura, ci sarà anche il Pasquale Sasso di Mondragone per parlare di Educazione Alimentare

Si terrà il prossimo 23 settembre 2024, presso l’Urban Center di Siracusa, il convegno “Educazione Alimentare, Ambientale e Stili di Vita Sani nei G7 e nel continente africano”. Questo evento, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali, dal Consiglio  Nazionale dei Tecnologi Alimentari e da AGI Servizi, rappresenta un’importante occasione di confronto su temi fondamentali per il futuro delle nostre società.

 

 

L’evento si svolgerà come evento collaterale al G7 Agricoltura e Pesca e vedrà la partecipazione di numerose istituzioni e figure di rilievo del panorama regionale e nazionale.

 

 

Tra i partecipanti  all’evento è attesa la presenza del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, On. Francesco Lollobrigida.

 

 

La giornata inizierà con l’indirizzo di saluto da parte delle autorità locali e dei rappresentanti delle istituzioni, seguito da una tavola rotonda moderata da Federico Menetto, Business Angel e fondatore  di Blu Farmers. Durante la tavola rotonda, interverranno esperti e professionisti di settore per discutere delle sfide e delle opportunità legate all’educazione alimentare, alla sostenibilità ambientale  e alla promozione di stili di vita sani.

 

 

 

Il responsabile del Comitato scientifico e organizzativo il Dott. Agr. Salvatore Latino, afferma: “Se da una parte per i Paesi Sviluppati l’obesità, le malattie croniche degenerative, cardiovascolari e  metaboliche rappresentano problemi di natura sanitaria dovuti a cattive abitudini alimentari e stili di vita sbagliati con gravi ripercussioni sull’intero sistema sanitario e sociale, malnutrizione e insicurezza alimentare rappresentano, invece, un problema per i Paesi in Via di sviluppo. Pertanto, il G7 è un’occasione per affrontare queste problematiche a livello globale e riflettere su proposte e  soluzioni affinché si possa operare in sinergia per una popolazione mondiale sana e che viva nel benessere e quindi in pace”.

 


Il Prof. Pasquale Sasso, dell’Università Digitale Pegaso, membro del Comitato scientifico e organizzativo afferma: “Questo convegno unisce idealmente le nazioni del G7 e il continente africano
per promuovere l’educazione alimentare, ambientale e stili di vita sani, affrontando sfide globali cruciali per la salute e la sostenibilità attraverso la cooperazione internazionale”.
Infine, partner di eccezione il team del progetto EBioscart, rappresentato dal Dott. Agr. Carmelo
Danzì, Innovation Broker, che afferma: “Sosteniamo progetti come questo, in quanto riteniamo siano utili per porre l’accento sul tema dell’Economia Circolare e per diffondere la visione del progetto
EBioscart”.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare il costituendo Comitato pro Insegnamento dell’Educazione alimentare, ambientale e stili di vita sani nelle scuole di ogni ordine e grado.

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”