Appia Day2024 – FalernoFest: Falciano vivrà nei giorni 4 e 5 ottobre 2024 momenti esaltanti nell’ambito della programmazione Progetto Borgo.
Facciamo Storia, facciamo festa! Le bellezze paesaggistiche e il prestigioso vino doc Falerno, prodotto nel cuore dell’Ager, faranno rivivere gli antichi ed attuali splendori con convegni e momenti di convivialità comunitaria. Grande attesa per la due giorni che si preannuncia intensa per i contenuti culturali, per la partecipazione di tutte le cantine falcianesi ( Regina Viarum, Papa, Zannini, Santoro, Vezzoso, Sciacca e Bianchino) e per la degustazione delle prelibatezze gastronomiche locali.
Il giorno 4 ottobre alle ore 17 è prevista l’apertura della kermesse con il convegno: “L’Appia e l’ Ager Falernus. Memoria e Territorio. Saluteranno gli ospiti il sindaco ing. Erasmo Fava, l’assessore alla cultura dr.ssa Rosa Maria Zannone e l’on. Giovanni Zannini. In agenda gli interventi del direttore del Museo di Falciano dr. Crimaco, della Sovrintendenza con il dr. A. Salerno, dell’ing. A. Tursilli, progettista Borgo, del prof. univ. Sapienza A. Simonicca e del dr. F. Silvestri. Il discorso sull’AppiaDay – Falciano risulta l’ultima tappa nazionale – sarà affrontato dalla dr.ssa A. Di Paolo, dal direttore Parco archeologico Appia antica dr. S. Quilici, mentre ad illustrare le risorse del PNR sarà il dr. V. Santoro, referente Anci. A seguire “ A tavola con i faucianesi”.
Alle 21 seguirà, nell’ambito della rassegna FalcianoTeatro, lo spettacolo “ Lady Hamilton. L’Amante del Vesuvio”.
Il giorno 5 ottobre sarà la volta della FalernoFest con stand enogastronomici allestiti nel centro storico di Corso del Re (chiesa SS. Rocco e Martino) e con musica, spettacoli, intrattenimenti per i bambini e artisti di strada. La festa conoscerà un momento significativo con il Focus: Falerno Business Wine. Parteciperanno l’Assessore Regione Campania all’agricoltura on. Caputo ; C. Avena, presidente Consorzio Vitica e P. Iadicicco. “ Siamo entusiasti, dichiara il sindaco Fava, per l ’iniziativa che rappresenta il fiore all’occhiello dell’intero territorio falerno. Grazie al finanziamento Borgo, Falciano vivrà un’esperienza unica di valorizzazione del vino falerno, dei prodotti tipici e dell’intero comparto agroalimentare”..
Altre
MONDRAGONE – Vento fortissimo e violente piogge: litorale nella morsa del maltempo
MONDRAGONE – Litigano ed arrivano alle coltellate: denunciati dai carabinieri
MONDRAGONE CITY – La squadra stacca la classifica è vola in vetta