L’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Caserta ha eseguito un controllo presso una delle tante attività commerciali di una Società che ha sede nel comune di Mondragone.
Nel corso dell’ispezione nel negozio di abbigliamento, è stato riscontrato che le apparecchiature di videosorveglianza, non erano state autorizzate; dopo 60 giorni ritornano a controllare, ma il titolare non aveva ottemperato alle prescrizioni imposte.
Si apre il processo penale e le accuse, a carico dell’indagato T.P., difeso di fiducia dall’Avv. Gianluca Bencivenga, riguardano la mancata installazione delle telecamere di sicurezza in un’attività commerciale ex art. 4 comma 1 L. 300/1970.
Il difensore dell’imputato, ha richiesto l’ammissione del proprio assistito all’oblazione ai sensi dell’art. 162-bis c.p., in relazione alle contestazioni avanzate dall’Ispettorato del Lavoro di Caserta. La richiesta è stata formalizzata nell’udienza tenutasi presso il Tribunale di S. Maria Capua Vetere ad aprile del 2022.
L’Avv. Bencivenga ha evidenziato come le condizioni ostative alla definizione del procedimento siano venute meno, dato che le conseguenze dannose o pericolose del reato sono state eliminate. Inoltre, sono state prese in considerazione perché evidenziate dalla difesa: la scarsa gravità del fatto contestato e la funzione di tutela del patrimonio aziendale da parte delle telecamere.
Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, in base agli artt. 129 e 531 c.p.p., ha emesso una sentenza di estinzione del reato.
L’Avv. Gianluca Bencivenga, ha espresso soddisfazione per la conclusione del procedimento, sottolineando come il proprio assistito abbia collaborato attivamente per risolvere le contestazioni sollevate dall’Ispettorato del Lavoro.
Altre
CASALE DI CARINOLA – “Viviamo Casale” al lavoro per abbellire e rilanciare il paese: nuovi murales
FALCIANO – Polizia Municipale ed Esercito fanno brillare ordigno bellico – FOTO
CRONACA – Produce marijuana indoor: arrestato