(Editoriale a cura di Lello Santoro)
Campionato Serie A 2024-25 12^ giornata :.
Il Napoli, pur avendo un modo di giocare non fluido e spesso poco incisivo nella fase offensiva, esce indenne dal campo di chi lo scorso anno ha vinto lo scudetto.
Gli azzurri con il pareggio ottenuto al Meazza(stavolta sulla sponda nerazzurra) vanno alla sosta per le Nazionali primi in classifica. La rete partenopea porta la firma di Scott McTominay che da un’azione partita da calcio d’angolo anticipa tutti e ci esultare per il vantaggio.
Poi sul finire della prima frazione di gioco, gli avversari trovano il pareggio con un tiro da oltre 25 metri. Non so scrivere il nome di chi ha segnato, dico che il marcatore ha trovato troppo spazio per calciare (secondo me) sorprendendo Meret, forse poco reattivo, ma certamente (sempre a mio avviso) non più colpevole dei compagni che hanno dato spazio al calciatore della squadra avversaria.
La ripresa è stata caratterizzata da un episodio abbastanza dubbio che ha indotto l’arbitro a fischiare un rigore poi sbagliato. Molti esperti in materia in tal senso hanno espresso il loro parere affermando che il penalty è molto generoso. Sacrosanto. Altri (poco lucidi mentalmente, o non liberi di dire la loro) si sono lasciati trasportare da giudizi faziosi. Ma lasciamo stare. È meglio.
E pensare che negli ultimi secondi di gara potevamo addirittura vincere se Simeone avesse inquadrato lo specchio della porta. Si va alla sosta per le Nazionali, ( l’ultima dell’anno finalmente) , con un bottino di 26 punti ed il vantaggio minimo su ben 4 formazioni :Atalanta, Fiorentina, Lazio e Inter a quota 25.
A seguire con 2 punti in meno la squadra che di solito non nomino e non lo faccio nemmeno ora, ma si può intuire. La graduatoria è comunque corta e alla ripresa del campionato la nostra squadra del cuore avrà l’impegno casalingo contro la Roma. La compagine capitolina sta per cambiare il suo allenatore dopo i risultati deludenti delle ultime settimane.
Troveremo probabilmente una squadra che vorrà rifarsi del terreno perduto. È chiaro che ci auguriamo un ritorno integro di ogni calciatore che è stato convocato nelle rispettive Nazionali. Godiamoci questo primo posto.
Il bel gioco al momento non c’è, ma il fine giustifica i mezzi e quindi l’obiettivo è di rimanere il più possibile nel gruppo dei primi posti. Gli innesti in rosa dovranno essere sicuramente fatti e Antonio Conte a mio avviso è una garanzia in tal senso. Ecco qui di seguito le pagelle di questa giornata
Meret 6
Di Lorenzo 6,5
Olivera 6,5
Buongiorno 8
Rrahmani 6,5
Mctomany 7,5
Gilmour 5,5(Lobodka 6)
Politano 7(Ngonge 6)
Lukaku 5,5(Simeone 5,5)
Kvara 5
All. Conte 6 (sostituzioni fatte in ritardo, soprattutto a mio avviso non aver messo Simeone dal primo minuto del secondo tempo)
Altre
MONDRAGONE – Vento fortissimo e violente piogge: litorale nella morsa del maltempo
MONDRAGONE – Litigano ed arrivano alle coltellate: denunciati dai carabinieri
MONDRAGONE CITY – La squadra stacca la classifica è vola in vetta