The Report Zone

Notizie e Reportage

MONDRAGONE – Presentazione sportello di orientamento S.O.S. Dipendenze: sabato 21 dicembre il taglio del nastro



Presentazione delle Sportello SOS dipendenze. La continua evoluzione della società, gli stili di vita sempre più convulsi, l’avanzare della tecnologia, il sopravvento dei social creano dei veri e propri stili di vita talvolta malsani che sfociano nel fenomeno dilagante della dipendenza.
 
Complice talvolta la noia che trova sostanza molte volte nella frenesia quotidiana. Seduce e investe non solo sulle nuove generazioni ma anche i boomer i quali trascinati dalle mode a dalle trasformazioni cedono alle lusinghe di comportamenti disfunzionali.
 
Le dipendenze riguardano ogni settore, dall’alimentazione all’affettività, dal sesso alla tecnologia dal gioco all’alcol e via dicendo. Obiettivo dello sportello è quello di fornire un orientamento a persone, alle famiglie, alla comunità circa il preoccupante avanzamento delle dipendenze nelle sue molteplici forme talvolta difficile da riconoscere ed affrontare.
 
Vuole essere un punto di riferimento per chi vive condizione di forte sofferenza legata alla dipendenza e indicare eventuali percorsi e strategie per affrontare la problematica che investe sempre di più la famiglia e i giovani.
 
La presentazione dello sportello SOS dipendenze si terrà il giorno 21 dicembre alle ore 16,30 presso Sala Abbraccio, Centro Diocesano Giovanni Paolo II a Mondragone.
 
Promosso dall’Associazione l’Incontro e La società italiana di Psicologia della Salute e del Benessere in collaborazione con Alcolisti anonimi e famiglie, Giocatori Anonimi e famiglie, col supporto del Vescovo di Sessa Aurunca Sua Eccellenza Cirulli, il Consultorio Giovanni Paolo II della parrocchia di San Nicola Mondragone.
 
A meno di un anno dal primo convegno sulle dipendenze che si è tenuto il 14 Gennaio 2024 è stato istituito lo sportello SOS dipendenze presso il consultorio diocesano di via Amedeo 21 Mondragone. Lo sportello è fruibile H24 tramite il numero telefonico 3514093911 e con lo stesso numero con WhatsApp. Inoltre, è attivo tutti i venerdì dalle 19:30 alle 21:00 un gruppo di autoaiuto con Alcolisti, Giocatori e dipendenti da sostanze psicotrope. Il tutto in completo anonimato e gratuito.

 

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”