Quando si parla di servizi pubblici, la comunicazione con i cittadini è fondamentale.
Un esempio significativo è rappresentato dal cambio degli orari delle navette che collegano la stazione ferroviaria al centro abitato.
Garantire un’informazione tempestiva e chiara su queste modifiche è essenziale per assicurare che il servizio sia fruibile in modo efficace e per evitare disagi alla comunità.
Nello specifico pare mancherà il servizio di trasporto delle 17,35 dalla stazione di Falciano a Mondragone, la corsa infatti, come ci è stato segnalato da molti utenti, è stata interrotta durante il periodo natalizio senza alcun preavviso ai cittadini, infatti, il 20 dicembre in molti sono rimasti in vana attesa presso la stazione per oltre un’ora, senza riscaldamenti e senza alcun tipo di servizi.
L’utilizzo della navetta sarebbe anche da incentivare perché potrebbe disincentivare il traffico automobilistico, nel frattempo l’azienda che gestisce il servizio di collegamento, di recente ha modificato gli orari delle corse, aggiungendone al mattino e sottraendo l’ultima corsa serale, i cittadini però ci hanno fatto notare come anche nell’esporre gli orari al pubblico ci siano stati errori che hanno causato non pochi problemi, come ad esempio si vede nella tabella pubblica, la mancanza della corsa che giunge in stazione alle 6 circa del mattino e per l’appunto quella che partiva alle 17,30 dalla stazione.
Un’informazione tempestiva può essere veicolata tramite diversi canali, come avvisi affissi presso la stazione, annunci sui social media del Comune, e-mail per gli utenti registrati. Avvisare i cittadini in modo chiaro e puntuale su ogni variazione degli orari delle navette è un atto di rispetto e responsabilità.
Cogliamo l’occasione per stimolare l’azienda a migliorare la comunicazione con i cittadini, e ad una verifica sul rispetto del servizio di collegamento con la città del litorale anche in una futura prospettiva turistica.
N.D.R. Nella fattispecie, sul cambio orario generale l’azienda avvisó in anticipo, con uno schema affisso in stazione, tuttavia non aggiornato delle due corse mancanti. In sostanza, viene fatta distinzione fra corsa extraurbana (quella dello schema a fine articolo), con la corsa urbana che passa, invece, per Mondragone ma che fa, appunto, due corse anche dalla stazione, motivo per cui non sono stati integrati gli orari. La mancanza della corsa delle 17,30 in periodo natalizio, dunque, secondo anche le decine di segnalazioni da parte dei pendolari, non sarebbe stata annunciata.
Altre
L’EDITORIALE – Verso Napoli -Venezia: per il nostro Napoli altra occasione per restare in scia tra le prime della classe
Furti al “Il Pollo d’Oro”, “Locanda di Tommy” e “la Lupa”: arrestati due sessani
CASTEL VOLTURNO – Spaccio di droga, in manette 23enne