(Editoriale a cura di Lello Santoro) Nella giornata numero 20 del campionato in corso il nostro amato Napoli si prepara a ricevere tra le mura amiche il Verona. Gli scaligeri all’andata avevano avuto Vita facile approfittando dei numerosi errori commessi dal Napoli e anche per le assenze a cui Conte in quel contesto ha dovuto far fronte.
Sono passati oltre cinque mesi da quel giorno e gli azzurri stanno guidando la classifica del campionato anche se condizionati dalle gare da recuperare. Tuttavia questo editoriale si è reso necessario anche per fare qualche commento su quello che è successo immediatamente dopo la scintillante vittoria a Firenze. Premesso che considero il capoluogo Toscano una delle città più belle ed invidiate del mondo , la stessa cosa non si può dire per l’aspetto sportivo.
Infatti ci sono stati diversi episodi disdicevoli che hanno visto coinvolti giornalisti intenti a fare nient’altro che il loro lavoro, ma anche qualche cittadino al quale addirittura è stato impedito di cantare in un locale del posto in Napoletano. Cosa decisamente assurda a livello logico visto che certamente il proprietario di questo locale non avrà certo buone referenze in futuro. L’augurio è che a mente fredda si sia reso conto dell’enorme sciocchezza che ha fatto.
Altrimenti dovrà cambiare mestiere. A Napoli questo non sarebbe mai accaduto e lo dimostra anche il fatto che nel capoluogo Partenopeo arrivano turisti da ogni parte del mondo, nonostante i vari stereotipi che sono legati al sud Italia. Ma questi sono discorsi che non sono comprensibili per tutti.
Ritengo e riterrò sempre assurdo come una partita di calcio provochi odio e non semplice rivalità ad sportiva. Sia da esempio ciò che è successo nell’ultimo derby della capitale d’Italia con sequestro di bombe carta ed altro materiale da guerriglia urbana. E pensare che vivono nella stessa città.
Ma forse questi personaggi che avrebbero dovuto fare a botte e non solo…. saranno come i famosi ladri di Pisa… litigano tra di loro e poi rubano insieme…in poche parole un manipolo di stupidi…per me. Chiudo questa disamina con il solito dogma sportivo….Forza Napoli sempre…nel bene e nel male..
Altre
“Io, per fortuna c’ho la camorra” di Sergio Nazzaro torna in libreria
SESSA AURUNCA – POLIZIA LOCALE, ARRIVA IL SOTTOTENENTE AMATI
L’EDITORIALE – Fiorentina -Napoli 0-3: il Napoli sbanca il “Franchi” un tris che vale oro