The Report Zone

Notizie e Reportage

MONDRAGONE – Dissesto, il sindaco chiarisce: “Non scaturito da situazione debitoria bensì da disavanzo tecnico”

 

“La Corte dei Conti – Sezioni Riunite – di ROMA in data 22 gennaio’25 ha confermato la decisione assunta dalla sezione di Controllo regionale della Campania in merito al riequilibrio di bilancio presentato dal Comune di Mondragone, riequilibrio questo approvato dal Consiglio comunale cittadino nel mese di agosto del 2022.

 

Al fine di chiarire quale sarà l’impatto di questa decisione sull’intera comunità, è opportuno evidenziare che tale situazione è stata generata non da una massa debitoria bensì da un disavanzo tecnico, generato quest’ultimo dal Fondo credito di dubbia esigibilità, ossia dal rapporto scaturente tra l’accertato ed il successivo incassato.

Nello specifico, tale situazione è stata generata dal mancato pagamento della tasse che ammonta a circa il 35% dei contribuenti.

Non ha aiutato altresì la normativa in materia, che ha previsto il passaggio dal metodo semplificato a quello ordinario per il calcolo FCDE.

Si tratta in ogni caso di una vicenda i cui presupposti iniziano a concretizzarsi nel lontano 2015 con il primo riaccertamento effettuato. In qualità di Primo cittadino intendo però rassicurare l’intera cittadinanza in quanto non vi sarà un aumento delle imposte, non vi sarà alcun taglio dei servizi e l’attività amministrativa proseguirà regolarmente con l’approvazione di un nuovo bilancio stabilmente riequilibrato eliminando così tutte le criticità che ormai da tempo condizionano il bilancio dell’Ente comunale, con la progettazione di nuove opere per la Città e con il prosieguo delle attività volte a soddisfare il reale fabbisogno del personale.

Vi sarà inoltre la nomina dell’OSL che gestirà tutta la fase precedente. Giova, inoltre, ricordare che l’Amministrazione da me guidata – in continuità con la precedente Amministrazione guidata dal Sindaco Pacifico tra i primi atti  ha adottato la delibera di riequilibrio finanziario dell’Ente ed avviato le procedure per la riscossione coatta dei tributi attraverso anche un attività di potenziamento dell’ufficio preposto”. Lo ha dichiarato il sindaco Avv. Francesco Lavanga

 

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”