The Report Zone

Notizie e Reportage

COLDIRETTI CASERTA difende i terreni agricoli dal fotovoltaico incontrollato. Stop all’impianto di Orta di Atella

 

 

COLDIRETTI CASERTA difende i terreni agricoli dal fotovoltaico incontrollato. Stop all’impianto di Orta di Atella

 

Il Comune di Orta di Atella ha sospeso le attività della Duferco Sviluppo in attesa di verificare la conformità della richiesta di installazione di un impianto fotovoltaico su un terreno del territorio con le normative vigenti. La decisione è scaturita dalla posizione della stessa Duferco Sviluppo, che ha opposto resistenza alla richiesta di Coldiretti Caserta di accesso agli atti, necessaria per verificare se il terreno individuato potesse rivestire un interesse agricolo.

 

“La continua opposizione da parte della Duferco Sviluppo ai nostri tentativi di accesso agli atti ha suscitato il sospetto dell’amministrazione comunale, che ha deciso di avviare un’azione di verifica riguardo i pareri rilasciati alla società il 30 luglio 2024, con le note registrate ai numeri 16523, 16526 e 16528. I responsabili aziendali sono stati convocati per il prossimo 25 febbraio.” 

 

“Fino ad allora – continua Miselli – “le attività sul terreno sono sospese. Coldiretti non è contraria all’energia fotovoltaica, ma la salvaguardia dei terreni agricoli è una priorità assoluta. Continueremo a monitorare questa e altre situazioni simili, affinché nessun metro quadrato di suolo agricolo venga compromesso” ha dichiarato Giuseppe Miselli, Direttore di Coldiretti Caserta.

 

Coldiretti Caserta ribadisce l’importanza di tutelare il patrimonio agricolo del territorio, che rappresenta una risorsa fondamentale per l’economia e la sicurezza alimentare della provincia, e continuerà a vigilare su ogni iniziativa che possa avere impatti negativi su di esso.

 

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”