The Report Zone

Notizie e Reportage

Il Sindaco Cappello vieta l’utilizzo di materiale pirotecnico: l’ordinanza

23 Dicembre 2015 – PIEDIMONTE MATESE. L’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese si schiera anche quest’anno in favore della lotta ai pericoli dei fuochi artificiali e di altro materiale pirotecnico. Nonostante l’uso di botti, petardi e razzi sia infatti una consuetudine sempre diffusa in occasione delle festività natalizie e dell’arrivo del nuovo anno, è indubbio che esso costituisca una intollerabile fonte di rischio per l’incolumità pubblica, soprattutto quando ad entrare in gioco sono l’eccesso e la superficialità, per non dire il poco rispetto verso i propri concittadini. Ecco allora che il sindaco Vincenzo Cappello ha emanato anche per il Natale 2015 un’ordinanza con la quale vieta – dal 24 dicembre 2015 al 2 gennaio 2016 – l’accensione, il lancio e lo sparo di materiale esplosivo per le strade del territorio comunale, e in generale in tutti i luoghi pubblici frequentati e in prossimità di abitazioni, persone e animali.
Un provvedimento inteso anche come gesto di civiltà, che punta prima di tutto alla sicurezza di ciascun cittadino, vista l’alta pericolosità che l’uso sconsiderato di materiale esplosivo può comportare specialmente nei più giovani, e le lesioni gravi a cui può andare incontro chi lo maneggia senza consapevolezza; ma anche a ridurre altri effetti negativi come i residui incombusti sul suolo comunale, e i rumori molesti in ambito urbano, causa di paura e stress per gli animali domestici verso i quali scelte consapevoli e responsabili si rivelano essere segni di civiltà e rispetto.
L’inosservanza del provvedimento comporterà sanzioni amministrative pecuniarie che vanno dai 25 ai 500 euro, incluso il sequestro del materiale pirotecnico illecitamente detenuto, e laddove il fatto assuma rilievo penale, la denuncia all’Autorità giudiziaria. Per questa ragione il Sindaco ha invitato Vigili Urbani, Carabinieri, Guardia di Finanza, e tutte le altre forze dell’ordine a vigilare attentamente sull’attuazione delle disposizioni contenute nell’ordinanza, così da garantire la sicurezza a tutta la comunità. Ma è anche e soprattutto agli stessi cittadini che si richiede senso di responsabilità nel trascorrere le festività natalizie in modo civile e rispettoso verso se stessi e gli altri.