10 Gennaio 2016 – PIEDIMONTE MATESE. Si avviano alla conclusione i lavori alle strade rurali Limate, Cupa e Pretelese per il miglioramento della qualità della vita nella frazione di Sepicciano. La frazione di Sepicciano è in questi giorni al centro di un serie di lavori che puntano al miglioramento della qualità della vita nelle aree più periferiche del territorio comunale di Piedimonte Matese. Accanto agli interventi di potenziamento della rete idrica, sono tutt’ora in corso i lavori che interessano il rifacimento di via Limate, via Pretelese e via Cupa, ormai nel pieno dell’iter realizzativo e quasi giunti alla loro conclusione, con le tre strade rurali pronte ad essere fruite in piena sicurezza dai cittadini, in special modo quelli residenti in zona. Le tre arterie sono difatti vie di comunicazione di particolare importanza per i residenti e le attività agricole del luogo, visto che la frazione è divenuta negli anni sempre più popolosa e abitata. I lavori, predisposti dall’Amministrazione comunale di Piedimonte nell’ambito del bando regionale di assegnazione delle risorse relative alla misura 125 del Psr Campania 2007-2013 (valorizzazione delle infrastrutture al servizio di aziende agricole e forestali), hanno come obiettivo il miglioramento socio-economico della zona per la popolazione residente, andando a intervenire su tre strade che soffrivano di problemi legati alla percorribilità e alla regimentazione delle acque piovane. Le risorse comunitarie assegnate dalla Regione Campania – circa 280mila euro – hanno permesso al Comune di predisporre il rifacimento delle strade, con la messa a nuovo del fondo stradale e il suo miglioramento sul piano idraulico-ambientale, così da allontanare il rischio di fenomeni franosi e i rischi per la percorribilità, il tutto in funzione di una maggiore sicurezza.
Questi alle strade rurali seguono una lunga catena di interventi che hanno avuto luogo a Sepicciano, negli anni sempre più oggetto di attenzione da parte dell’Amministrazione targata Cappello, con opere di sistemazione alle vie di comunicazione, marciapiedi e sistemi di canalizzazione delle acque piovane; restyling di piazze e aree verdi; ammodernamento del campo sportivo e della rete idrica. Soddisfatto dunque dell’andamento dei lavori, il sindaco Vincenzo Cappello evidenzia come l’esito di questi interventi “non potrà che portare benefici ai cittadini residenti lungo le tre strade comunali, permettendo di ridurre tutte le criticità riscontrate fino ad oggi. Erano lavori molto attesi, gli ultimi di tutta una serie di opere di restyling funzionale che hanno interessato Sepicciano e per le quali abbiamo profuso sempre molto impegno. Grazie alle opportunità offerte dai fondi europei, assegnatici dalla Giunta regionale, siamo riusciti adesso a toccare un altro obiettivo che ci eravamo prefissi. Presto giungeranno a conclusione e finalmente i cittadini potranno dimenticare i disagi vissuti negli ultimi anni”.
Notizie e Reportage
Altre
FALCIANO – Addio a Raffaele Papa, già sindaco. Il primo cittadino Fava dispone il lutto cittadino: “Persona mite, equilibrata e perbene”
MONDRAGONE – Assise del 22 ottobre: approvate importanti delibere – LEGGI TUTTO
Femminicidio nel casertano, Santillo (M5S): mi chiedo fin dove possa spingersi la violenza dell’essere umano