The Report Zone

Notizie e Reportage

MONDRAGONE – I consiglieri di minoranza richiedono l’annullamento di una determina – LEGGI TUTTO

23 Gennaio 2016 – MONDRAGONE. Riceviamo e pubblichiamo: OGGETTO: Richiesta annullamento in autotutela della determina n. 1028 del 21.08.2015 per insussistenza dei presupposti previsti dall’art 125 Codice Appalti. 
I sottoscritti Consiglieri comunali del Comune di Mondragone (CE) Alessandro Pagliaro, Luigi Beatrice, Emilio Di Lorenzo, Luigi Mascolo, Fabio Gallo, Michele Conte e Giuseppe Piazza, in riferimento alla determina indicata in oggetto rilevano l’insussistenza delle condizioni oggettive per procedere all’affidamento diretto tassativamente previste dall’art 125 Codice Appalti. In particolare si ritiene che il lungo lasso di tempo che separa la Delibera di Giunta n° 123 dell’11 luglio 2014 dalla data di adozione della determina in parola, non giustifichi la procedura di affidamento diretto ben avendo avuto la possibilità e il tempo – l’ufficio – di predisporre una procedura selettiva aperta con maggiori garanzie di partecipazione, di efficienza e di risparmio (il tutto nel rispetto delle line guida ANAC). Andava, in ogni caso, predisposta un’indagine di mercato per tutelare l’Ente Comunale sia  economicamente che in termini di efficienza. Manca, ad ogni buon fine, ogni motivazione capace di giustificare la determinazione del costo sostenuto. In particolare appare anomalo che l’impresa offerente abbia quantificato in 50 mila euro il costo base del servizio richiesto, salvo poi applicare un ribasso (sconto…39.800.000) che determina per appena 200 euro la condizione formale e normativa (sotto soglia dei 40 mila euro) di un affidamento diretto senza indagine, evitando quindi, la prescrizione di raccogliere offerte da almeno 5 operatori economici. Peraltro, il costo del servizio appare tanto più ingiustificato se si considera che l’ufficio tributi interno, allo stato, vanta (rispetto agli anni addietro) ben due unità in più in organico, circostanza che, di fatto, rende incomprensibile ed antieconomica l’ennesima – reiterata – (e non programmata né razionalizzata) esternalizzazione.
Tanto premesso ed ESPOSTO gli scriventi, inoltre, chiedono di sapere:

  • I costi complessivamente sostenuti dall’Ente Comunale negli anni 2014 e 2015 per l’esternalizzazione di servizi in materia di tributi;
  • I nominativi del personale utilizzato dalla Brema Srl e il relativo criterio di reclutamento.

 
In attesa di conoscere le determinazioni ad adottare, i sottoscritti porgono distinti saluti, allegando in calce gli indirizzi di pec istituzionali. alessandro.pagliaro@pec.mondragone.net  luigi.beatrice@pec.mondragone.net emilio.dilorenzo@pec.mondragone.net michele.conte@pec.mondragone.net luigi.mascolo@pec.mondragone.net giuseppe.piazza@pec.mondragone.net fabio.gallo@pec.mondragone.net