27 Gennaio 2016 – SESSA AURUNCA. Il punto della situazione: Calenzo sorprassa Tommasino. Rozzera candidato anche senza il PD?
Nel centro-destra Italo Calenzo sembrerebbe aver sorpassato il suo mentore politico Luigi Tommasino nella corsa a candidato Sindaco della coalizione. Il vice-sindaco sarebbe infatti personalmente al lavoro per la formazione di una lista in suo sostegno. Un’autorevole doccia fredda, asserendo politicamente, per Luigi Tommasino, artefice originale, solo cinque anni fa dell’ingresso di Italo Calenzo nella “res publica” con la nomina ad Assessore. Da allora Calenzo ha saputo evitare tutte le possibili insidie, tra cui, al disopra di tutto, la presumibile candidatura a Consigliere Regionale nelle elezioni dello scorso maggio, scongiurando così l’ipotesi di imprudente dimostrazione elettorale. Ha attraversato una crescita politica, che di pari passo con la cilindrata delle proprie auto, si è rivelata costante fino allo “scavalcamento” politico del principale sostenitore delle sue iniziali affermazioni politiche.
L’”Alea Iacta Est” di cesariana memoria, tuttavia, è da ritenere ancora poco confacente all’attuale circostanza: l’attuale sindaco Luigi Tommasino non sarebbe comunque intenzionato a mollare e ad essere tagliato fuori politicamente: parrebbe anch’egli deciso a formare una lista in suo sostegno.
Nel centro-sinistra, con il supporto di Basilio Vernile e i militanti di GCR, Ascanio Rozzera sta riscontrando non poche difficoltà nella realizzazione di una lista in suo sostegno: in molti non apprezzerebbero infatti l’imposizione politica di candidature non territoriali. Nell’eventualità che l’ex Segretario Generale Aci dovesse valicare tali problematicità dovrebbe, allora, misurarsi politicamente con l’On. Oliviero, il quale, attraverso una minuziosa opera di diplomazia politica è al lavoro per mettere insieme i frammenti del suo mosaico nell’affermazione della sua linea di responsabilità, apertura e senso civico, ampiamente supportata dalla Segreteria e non imposta da alcun gruppo di minoranza.
Paradigmatica, in tal senso, potrebbe essere un presumibile progetto politico comune con Generazione Aurunca, che, tra i pochi a non aver appurato complicazioni nella composizione delle liste, sta irrobustendo il suo consenso nel mondo civico.
Altro alleato per l’On. Oliviero potrebbe essere il gruppo Lorenzo Di Iorio-Luigi Mascolo, scenario che potrebbe, tuttavia, rendere più complessa un’apertura al gruppo Rocco.
Tale fattispecie vedrebbe Rozzera concorrere a Sindaco indipendentemente dal supporto del PD.
Il Punto della Situazione: rubrica a cura dell’osservatorio Elettorale Sessa Aurunca
Altre
FALCIANO – Addio a Raffaele Papa, già sindaco. Il primo cittadino Fava dispone il lutto cittadino: “Persona mite, equilibrata e perbene”
MONDRAGONE – Assise del 22 ottobre: approvate importanti delibere – LEGGI TUTTO
Femminicidio nel casertano, Santillo (M5S): mi chiedo fin dove possa spingersi la violenza dell’essere umano