The Report Zone

Notizie e Reportage

Inaugurazione Centro Polifunzionale per disabili e Centro Polifunzionale per anziani

4 Febbraio 2016 – PIEDIMONTE MATESE. E’ prevista per il prossimo sabato, 6 febbraio 2016, alle ore 18:00, l’inaugurazione del tanto atteso Centro polifunzionale per disabili e del Centro polifunzionale dedicato agli anziani, all’interno dei locali del complesso ex Salesiano di Piedimonte Matese di via Don Bosco. Giunto a termine l’iter progettuale, l’Amministrazione comunale di Vincenzo Cappello è pronta a consegnare alla cittadinanza due nuovi punti di riferimento sul territorio per il mondo del sociale.
 
Su iniziativa del Comune del capoluogo matesino, che qualche anno fa ha acquistato l’immobile scongiurando il rischio di speculazioni di privati, i due progetti sono stati resi possibili grazie alle risorse assegnate dal Gal Alto Casertano nell’ambito del bando di attuazione della Misura 321 “Servizi essenziali alle persone che vivono nei territori rurali” del PSR Campania 2007/2013, risorse che hanno consentito di predisporre l’ammodernamento dei locali della struttura, ristrutturati appositamente  per ospitare le iniziative e le attività culturali, ricreative ed educative.
 
Obiettivo dell’Amministrazione comunale di Piedimonte è dunque quello di farne un’istituzione centrale per la vita dei cittadini, offrendo loro occasioni di aggregazione ma anche servizi integrati di assistenza e accoglienza, dedicati agli anziani e ai soggetti affetti da disabilità con una compromissione dell’autonomia. Gli spazi degli ex Salesiani si apprestano così a riprendere quel ruolo sociale che ha sempre contraddistinto la loro storia nella città di Piedimonte Matese sin dagli inizi.
 
“Siamo molto contenti e soddisfatti di aver raggiunto questo nuovo traguardo – dice il sindaco Vincenzo Cappello – una conquista di civiltà e un’opportunità per i nostri cittadini, quelli non più giovani e i disabili, che potranno usufruire di nuovi servizi e nuovi spazi dove socializzare e svolgere tantissime attività pensate per loro”.