The Report Zone

Notizie e Reportage

SESSA AURUNCA – Il Punto della Situazione. Il mistero del sondaggio: tutti i presunti dati

22 Febbraio 2016 – SESSA AURUNCA. Il punto della situazione: Il mistero del sondaggio elettorale: tutti i presunti dati
Da qualche giorno pare essere in circolazione un sondaggio, che perverrebbe da fonti regionali di forze politiche, con oggetto le sorti della fascia di sindaco del Comune di Sessa Aurunca. Ricordando la natura eccezionale dell’ivi presente analisi, ribadiamo la non necessaria corrispettività del sondaggio rispetto alle reali tendenze elettorali a cui, pertanto, consigliamo di approcciarsi con cautela.
Stando a quanto sopraggiunto all’Osservatorio, il centrosinistra figurerebbe essere ancora una ciurma priva di un timoniere abbastanza carismatico e gradito da poter capitalizzare un progetto di responsabilità, partecipazione e senso civico, portando la coalizione alla vittoria elettorale. In tal senso, stando al sondaggio, Carmela Messa (PD) parrebbe essere il candidato più consono a rivestire tal ruolo con un indice di gradimento generale che si aggirerebbe intorno 42,9 % , immediatamente preceduta da Giulia Casella (Verdi)  con un 42,6 % . Politicamente deludente invece l’esito del sondaggio, vertente il nome e la figura di Ascanio Rozzera  (PD) che ha ottenuto solo il 40,9 % nell’indice di gradimento.
Una circostanza di fatto che indurrebbe il PD a puntare su una figura istituzionale all’interno del partito in grado di sovvertire tali risultati.
Le preferenze riguardanti il centrodestra invece verterebbero  ancora in orbita Luigi Tommasino con il 44,4%, che pare essere ancora avanti al “figliol prodigo” Italo Calenzo, che con un indice di gradimento pari al 43,5% parrebbe non essere ancora elettoralmente pronto.  Segue Isidoro Vrola al 37,6%.
Non elettoralmente incoraggiante parrebbe essere il risultato legato al possibile candidato del M5S, Tommasino Ugo con il 36,7%.
Per quanto riguarda le figure politiche emancipate dall’ appartenenza a forme partitiche classiche vi è il “triumvirato” Giuseppe Rocco, Giuseppe Forte e Giuseppe Fusco intorno al  40% e Alberto Verrengia di Generazione Aurunca, che, inconsuetamente, raccoglierebbe poco più di un curioso 50% del consenso elettorale.

Il Punto della Situazione, rubrica politica a cura

dell’Osservatorio Elettorale di Sessa Aurunca