The Report Zone

Notizie e Reportage

Sommozzatori al Lago di Falciano: guarda cosa hanno trovato – FOTO E VIDEO

27 Febbraio 2016 – FALCIANO DEL MASSICO. Questa mattina. il Nucleo Sommozzatori dell Protezione Civile di Caserta, guidati da Emanuele Esentato sono stati impegnati in un’operazione di bonifica della riserva naturale del lago di Falciano del Massico ridotta ormai ad una discarica a cielo aperto benché presente una notevole biodiversità. Sono state monitorate oltre 90 specie diverse di uccelli tra cui cormorani e fenicotteri. Già in passato sono state eseguite queste operazioni e per ben due volte vennero ritrovate carcasse di automobile e, una volta in particolare, venne trovato un furgone con dentro delle armi. L’intervento è stato richiesto dall’Ente LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) sotto la giuda di Maurizio Paolella.
A ridosso delle sponde sono stati trovati rifiuti di diverso genere tra cui un frigorifero, una vasca da bagno e poi plastica, vetro e quant’altro.
Già 17 anni fa il nucleo sommozzatori della FIAS, scuola sub di Caserta, rinvenne un furgone dalle acque del lago insieme a parti di auto ed elettrodomestici. Nel 2016 la riserva naturale di Falciano sembra ritornata ad essere uno sversatoio di rifiuti vista la presenza lungo i bordi del lago di ingombranti, frigoriferi, plastica di ogni tipo come bottiglie, buste e teloni. Le operazioni sono state autorizzate dal dirigente della Protezione Civile del Comune di Caserta Alberto Negro che vedrà impiegati nello scenario di bonifica 1 furgone Movano per il trasporto di attrezzature sub e 2 fuoristrada Defender. In totale saranno oltre 30 volontari impegnati nelle operazioni.
Siamo stati sul posto ed abbiamo scattato alcune foto. Abbiamo poi intervistato Emanuela Esentato insieme a Maurizio Paolella, alla guida della LIPU. Buona visione.

>>GUARDA IL VIDEO<<<