The Report Zone

Notizie e Reportage

ELEZIONI SESSA AURUNCA – Cosa bolle in pentola?

10 Marzo 2016 – SESSA AURUNCA. Politica in stand by a Sessa Aurunca. Da giorni per le prossime amministrative si rincorrono nomi, schieramenti, accordi segreti ma fino ad ora nulla è deciso. Timida scesa in campo del gruppo Generazione Aurunca con a capo l’avvocato Alberto Verrengia che inizia sui social a presentare le proprie proposte consapevole che per raggiungere la poltrona di primo cittadino deve chiudere accordi.
Nel centro sinistra il consigliere regionale Oliviero non riesce a trovare un nome condiviso dalle liste e conosciuto o ben voluto dall’elettorato. Oltre ai nomi riscaldati di Carmela Messa, Luciano Di Meo e Antonio Passaretta, in campo una sola novità, l’ex segretario dell’Aci Ascanio Rozera che agli elettori risulta come “non conosciuto”.
In casa maggioranza duello sotto banco tra l’attuale sindaco Tommasino ed il suo vice Calenzo, voluto fortemente da Mario Landolfi, per una candidatura a sindaco. Problema per questo schieramento è che ad oggi ci sono difficoltà a formare le liste. In questo trambusto e confusione a fare da ago della bilancia i tre partiti usciti dalla maggioranza tre anni fa. In effetti i referenti del gruppo che fa capo a Massimo Grimaldi, alla famiglia Rocco e al duo Zannini-Fiorillo, sembrano intenzionati a camminare insieme e decidere la collocazione migliore.
Si parla di un accordo raggiunto con Generazione Aurunca ma di ufficiale ancora niente. In più nascono e si confermano gruppi civici, come quello formato dal consigliere provinciale Basilio Vernile e il gruppo GCR che vorrebbero Rozera sindaco. In difficoltà anche il M5S che nonostante le poche adesioni sembra perfino intenzionato a fare le primarie per la scelta del sindaco. A questo punto tutti attendono la mossa a sorpresa di Oliviero che non si può permettere di perdere per la terza volta le amministrative nella sua città.
Si parla di contatti avuti dallo stesso con la famiglia Rocco e con il collega Massimo Grimaldi per creare uno schieramento unitario. Per far ciò Oliviero dovrebbe cacciare dal cilindro un nome di una persona preparata, competente e gradita a Grimaldi e Rocco. Molti invece ipotizzano un ricompattamento del centrodestra con un nome nuovo che non sia espressione dell’attuale maggioranza; altri invece vedono Generazione Aurunca in ascesa visto che i gruppi Grimaldi-Rocco-Zannini potrebbero supportare Verrengia e vincere le elezioni presentando ben 5 liste oppure presentare anche loro un nome.
Di certo i rappresentanti locali di questo gruppo Marcello Rocco, Crispino Marino e Marco De Santis e Zannini, ci stanno pensando. Tempo fa si vociferava la candidatura del ginecologo Giuseppe Forte. Di certo si parla molto di nomi e poco di soluzioni e programmi. Speriamo che sia ancora presto