The Report Zone

Notizie e Reportage

Referendum trivelle del 17 aprile : Mondragone città costiera è chiamata a riflettere sul futuro

15 Marzo 2016 – MONDRAGONE. Referendum trivelle del 17 aprile. I cittadini italiani saranno chiamati ad esprimersi sull’attività di ricerca e di estrazione di idrocarburi liquidi e gassosi entro 12 miglia marine (circa 22,2 km) dalla costa: si deciderà, in sostanza, se consentire agli impianti già esistenti entro la fascia costiera di continuare la coltivazione di petrolio e metano fino all’esaurimento del giacimento, anche oltre la scadenza delle concessioni.
Il referendum popolare sulle trivellazioni si terrà in un solo giorno, domenica 17 aprile. I cittadini che intendono esprimersi sull’unico quesito potranno farlo presso il loro seggio dalle ore 7 alle 23 e potranno ovviamente votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali che abbiano compiuto il 18esimo anno di età entro il giorno fissato per la consultazione.
Sebbene a Mondragone non vi siano attività di ricerca ed estrazione di idrocarburi liquidi e gassosi, molti cittadini si stanno impegnano perchè ci possa essere sensibilizzazione al problema soprattutto nelle città costiere, proprio come Mondragone, in cui di mare, spiagge e turismo si vive. Mondragone, da questo punto di vista, ne è esempio.
D’altronde, se passa per valida l’attività di estrazione, non si prospetta un futuro felice per tutte le città costiere d’Italia, o comunque resterebbero “preda” di una legge che prevede, qualora ve ne siano i termini, di intervenire con estrazioni di idrocarburi liquidi e gassosi.
Per questa ragione non sono solo i cittadini che si stanno mobilitando per il voto del Referendum del 17 aprile. Anche Fare Verde Campania è intervenuta.
Giuseppe Solla, il presidente regionale del sodalizio ecologista, invita a votare SI al Referendum perché è l’occasione giusta per sensibilizzare i cittadini. Non solo per dire NO alle trivellazioni (anche entro le 12 miglia), ma soprattutto per dare una direzione energetica al nostro Paese che non può certamente essere quella fossile, basata sul petrolio. Energia rinnovabile e riduzione dei consumi per lasciare un ambiente più sano alle generazioni future. Fare Verde, che ha aderito al Comitato nazionale “Vota SI’ per fermare le trivelle, sarà impegnata in questa campagna referendaria per dare voce a chi non può difendersi da solo.
Al Referendum del 17 Aprile inviteremo i cittadini a votare SI’, conclude Solla perché vogliamo che il nostro Paese prenda con decisione la strada che ci porterà fuori dalle vecchie fonti fossili, innovi il nostro sistema produttivo, combatta con coerenza l’inquinamento e la febbre del Pianeta.
TUTTI I DATI PER NECESSARI PER IL VOTO LI TROVATE AL SEGUENTE LINK: http://www.giornalettismo.com/archives/2051430/referendum-trivelle-17-aprile-dove-come-si-vota/amp/#

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’. CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E METTI “MI PIACE” ALLA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”

QUESTO è MONDRAGONE