16 Marzo 2016 – SESSA AURUNCA. “Il punto della situazione”: Tommasa, Tommaso e Tommasino.
Così come Franz Kafka, narrava nelle sue celeberrime “Metamorfosi”, la trasformazione del giovane Gregor Samsa in un gigantesco insetto, e le conseguenti beghe e sofferenze nel tentativo di ritrovare l’affetto dei propri cari, allo stesso modo, oggi ci ritroviamo dinanzi ad una situazione politica in smaniosa evoluzione e trasformazione.
Parte del PD, difatti, pare stia attraversando il processo esattamente opposto a quello del protagonista della più famosa opera di Kafka. Da poche settimane infatti, l’ormai ex minoranza del PD, a fronte della giudiziosa e incessante politica di responsabilità e impegno civico adoperata dalla sapiente Segreteria del partito, è trasfigurata in un “movimento civico”, nel tentativo così di rafforzare la propria considerazione politica. Il consigliere provinciale, Basilio Vernile, affidando la guida della sua “Passione Democratica” alla giornalista Tommasina Casale e all’ing. Tommaso Lefano , congiuntamente alla flebile enclave di Gruppo Città Rinascita, aveva fatto udire le proprie ragioni in merito alla candidatura a sindaco dell’ex dirigente ACI, Ascanio Rozzera; a causa della possibile uscita dallo scenario politico di quest’ultimo, potrebbe, però, dover rivedere le proprie considerazioni.
La scelta dell’Amministrazione uscente , ancora però in attesa di eventuali evoluzioni politiche, pare essere tra l’attuale Sindaco Luigi Tommasino e il suo vice sindaco Italo Calenzo.
Ugo Tommasino, medico del San Rocco, pare avviarsi ad essere il candidato Sindaco eletto delle primarie del M5S, che si svolgeranno nei prossimi giorni, tra i componenti del meetup locale.
L’apertura illuminata della Segreteria PD a Generazione Aurunca e ad aree politiche equilibrate di centro, nasce dal consolidato impegno comune di tali forze. Nell’attuale scenario politico, infatti, gli unici schieramenti che sembrerebbero avere a disposizione delle liste certe, paiono essere solo il PD, Generazione Aurunca e il polo che fa riferimento ad un’area centrista più equilibrata, che si è opposta con convinzione all’attuale Amministrazione Comunale. La mai confutata affinità sostanziale e dialettica con il mondo civico e associativo del centro-sinistra congiuntamente alle divergenze politiche di Generazione Aurunca con la Maggioranza uscente, potrebbero orientare i due gruppi, verso una politica saggia in grado di non consegnare la città alla rassegnazione né tanto meno ad una confusione sicuramente non casuale.
“Veritas filia temporis” scriveva Aulo Gellio, staremo a vedere.
Il Punto della Situazione è una rubrica politica a cura
dell’Osservatorio Elettorale di Sessa Aurunca.
Altre
FALCIANO – Addio a Raffaele Papa, già sindaco. Il primo cittadino Fava dispone il lutto cittadino: “Persona mite, equilibrata e perbene”
MONDRAGONE – Assise del 22 ottobre: approvate importanti delibere – LEGGI TUTTO
Femminicidio nel casertano, Santillo (M5S): mi chiedo fin dove possa spingersi la violenza dell’essere umano