16 Marzo 2016 – POLITICA. La senatrice 5 Stelle Vilma Moronese continua la sua battaglia pro Archivio di Stato. Oggi, sul suo blog personale, è apparsa una nuova interrogazione in cui si parla del “Piano di Razionalizzazione degli Archivi di Stato”.
L’8 marzo 2016, presso la VII Commissione permanente al Senato, – scrive Vilma Moronese – il sottosegretario Dorina Bianchi ha risposto alla mia interrogazione n. 3-02381 di cui avevo già dato notizia su questo sito, riguardante la questione dei fitti passi per gli Archivi di Stato ed il piano di razionalizzazione degli stessi.
Sul pagamento dei canoni di locazione degli immobili adibiti a sede degli Archivi di Stato, in merito il sottosegretario, ha comunicato che l’importo relativo alle spese sostenute dalla Direzione Generale archivi per fitto di locali ed oneri accessori è stata pari ad euro 17.892.490, inoltre ha puntualizzato che, per il contenimento delle spese di locazione e la razionalizzazione delle sedi, occorre far riferimento al Piano nazionale previsto dall’articolo 2, comma 222-quater, della legge finanziaria 2010; esso, per la parte riferita al Ministero dei beni culturali, è stato redatto dal Segretariato generale che lo ha trasmesso all’Agenzia del Demanio il 30 giugno 2015. Informa inoltre che l’Agenzia, il successivo 17 settembre, ha restituito il Piano di razionalizzazione nazionale a tutte le Amministrazioni, con gli esiti della verifica in ordine alla fattibilità degli interventi proposti.
Una lunga analisi quella della Senatrice che, dopo aver parlato della situazione in merito agli Archivi di Stato di Roma e Campania, arriva a quello di Caserta: “In particolare, per l’Archivio di Stato di Caserta si sta cercando sia una idonea sede, alternativa a quella attuale in locazione, sia spazi adeguati per i depositi. Precisa peraltro che si sta procedendo all’attuazione del progetto di riassegnazione e restituzione degli spazi del complesso della Reggia di Caserta alla loro destinazione culturale, educativa e museale”. Una lunga battaglia che non accenna a placarsi quella per la sistemazione degli Archivi di Stato.
Per leggere tutta l’interrogazione della Senatrice Vilma Moronese clicca sul seguente link: http://www.vilmamoronese.it/piano-di-razionalizzazione-archivi-di-stato-non-ci-siamo-ancora-ecco-perche/4356.
Notizie e Reportage
Altre
FALCIANO – Addio a Raffaele Papa, già sindaco. Il primo cittadino Fava dispone il lutto cittadino: “Persona mite, equilibrata e perbene”
MONDRAGONE – Assise del 22 ottobre: approvate importanti delibere – LEGGI TUTTO
Femminicidio nel casertano, Santillo (M5S): mi chiedo fin dove possa spingersi la violenza dell’essere umano