23 Marzo 2016 – POLITICA CARINOLA. Siamo entrati ufficialmente nella settimana di “Passione”. Il riferimento non è solo rivolto a quello religioso, ma tra il sacro ed il profano si potrebbe dire che questo riguarda anche l’attuale stato politico che precede la “focosa” campagna elettorale per il rinnovo del governo locale. Spunta fuori tra la confusione generale una probabile unità di intenti tra la “città futura” messa in atto qualche mese fa dal sindaco uscente Luigi De Risi ed il partito democratico che vedrebbe in prima linea come possibile collante l’ex sindaco Pasquale Di Biasio. Il numero uno del governo locale ha ribadito per l’ennesima volta la necessità di trovare un punto di intesa onde affrontare le difficoltà economiche. Lo spettro “default” è dietro l’angolo. Difficile prevedere se sarà possibile evitarlo. Ma come si diceva dinanzi ecco che si prospettano clamorose alleanze.
Il progetto della “città futura” affascina anche il PD. Il consigliere Franco Di Biasio non smentisce questo prove di dialogo, ma nello stesso tempo auspica che l’eventuale candidato a sindaco fuoriesca dal PD. Della papabile coalizione menzionata dinanzi dovrebbero esserci anche Antimo Marrese, Antonio Pagano, Francesco Di Spirito e Maria Teresa D’Angelo. Ma non sono esclusi anche altri gruppi della società civile. Certo è che se fosse questo il quadro della situazione di tale coalizione non potrebbe far parte l’ex vice sindaco Luigi Verrengia. È noto come quest’ultimo abbia abbandonato la maggioranza solo dopo una anno di mandato elettorale ed è oggi corteggiato dal Movimento inverso che lo potrebbe sostenere con una lista civica. Decisioni in alto mare almeno sulla carta sembrano essere quelle all’interno del centro destra. Dopo Pasqua sarà finalmente presa una decisione su chi avrà l’onere di candidarsi a sindaco tra la capogruppo uscente di maggioranza e l’ex assessore al Puc Antonio Russo. Almeno questi sono i due nomi più probabili. A meno che non c’è davvero qualche sorpresa clamorosa che spiazzerà tutti. Visto il periodo “Pasquale” questo aspetto non va trascurato. Non resta che attendere.
GI.Esse
Altre
FALCIANO – Addio a Raffaele Papa, già sindaco. Il primo cittadino Fava dispone il lutto cittadino: “Persona mite, equilibrata e perbene”
MONDRAGONE – Assise del 22 ottobre: approvate importanti delibere – LEGGI TUTTO
Femminicidio nel casertano, Santillo (M5S): mi chiedo fin dove possa spingersi la violenza dell’essere umano