26 marzo 2016 – CARINOLA. Stamattina è seduto in piazza O. Mazza un uomo abbigliato all’inglese, sulla quarantina, e pare aspetti qualcuno. Spinti dalla curiosità ci avviciniamo e provando a scambiare qualche battuta scopriamo che effettivamente è di origine inglese ma parla discretamente l’italiano. Cosi’ riusciamo a comunicare quel che basta per capire che cosa ci faccia qui.
-Sono venuto in qualità di inviato speciale per conto dell’University of Kent, per studiare la vostra particolare capacità di strategie politiche! Siete in campagna elettorale e questo pensiamo che sia il momento ideale per approfondire le nostre ricerche in scienze politiche!
Naturalmente non credevo alle mie orecchie. Eppure mi ha detto proprio cosi’. Ma andiamo avanti.
-E’ molto interessante quello che sta succedendo in questo momento- prosegue l’inglese- vale a dire che il sindaco in carica riesce ad allearsi con i suoi peggior nemici, come Pasquale di Biasio – riuscendo perfino a giustificarlo! It’s incredible!
Ma ora vedendo il modo in cui i miei occhi uscivano fuori dalle orbite, l’inglese scoppia in una sazia risata.
– Ma aspetti un secondo – dico- lei mi sta prendendo in giro?
-Per niente! Sono parecchi anni che i nostri studi si concentrano sul vostro Comune, dove il livello di inganni, sotterfugi, trappole, è praticamente unico al mondo! Siete in assoluto i piu’ abili strateghi, senza mettere in opera mai niente di tutto quel che promettete nei programmi: Pasquale di Biasio, è in assoluto il migliore!Un vero fuoriclasse!
Come non dargli ragione. Effettivamente non si parla di progetti, programmi, opere da realizzare. Tutte le energie vengono spese per tessere alleanze, spesso improponibili, e tutto questo senza che a nessuno importi. Forse è proprio questo il nostro problema: ci accontentiamo di seguire, come in una giostra medievale, i vari contendenti al trono, dopo di che tutto ritorna come prima. O anche peggio.
Michele SORVILLO
Altre
FALCIANO – Addio a Raffaele Papa, già sindaco. Il primo cittadino Fava dispone il lutto cittadino: “Persona mite, equilibrata e perbene”
MONDRAGONE – Assise del 22 ottobre: approvate importanti delibere – LEGGI TUTTO
Femminicidio nel casertano, Santillo (M5S): mi chiedo fin dove possa spingersi la violenza dell’essere umano