The Report Zone

Notizie e Reportage

SESSA AURUNCA – Bufera sul consorzio di Bonifica, non si sa da che parte andare

28 Marzo 2016 – SESSA AURUNCA. Non si placa la tempesta sul consorzio di bonifica Aurunco. Fino a qualche giorno fa a subire accuse e critiche l’ex commissario Angelo Barretta reo, almeno per quanto si sente dire, di aver fa‚tto una politica di assunzioni sbagliata e di non aver ott‚emperato al pagamento degli stipendi. I dipendenti inferociti erano arrabbiati per non aver percepito molte mensilità e per non esser sicuri di una nuova chiamata al lavoro. Salutavano l’avvento del nuovo commissario inviato dal Presidente De Luca e dal suo schieramento politico, rappresentato a Sessa Aurunca dall’Onorevole Oliviero, come una salvezza.
Il ragionamento fa‚tto era semplice. “Barrett‚a rappresentava Caldoro mentre il neo commissario Antonio Carotenuto, dirigente della Regione, arriverà con soldi e soluzioni”. A quanto pare le cose si sono complicate. Il commissario Carotenuto, che non avrebbe nessuna intenzione di prendersi responsabilità che non gli competono visto che è un dirigente regionale e non un espressione dire‚tta della politica, avrebbe dopo una prima ricognizione pensato di portare il consorzio, e il numero delle maestranze al punto precedente la nomina di Barre‚tta.
Ciò significa, trado‚tto in fatti, che tutti i dipendenti che hanno per qualsiasi periodo lavorato grazie a tizio o caio non saranno richiamati. A quanto pare rischierebbero anche coloro che hanno avuto un contratt‚o a tempo indeterminato e quelli che hanno ricevuto degli innalzamenti di livello lavorativo. Il Commissario sta visionando tu‚e le delibere di assunzioni e anche i rapporti tra delibere e ex ufficio di collocamento per le assunzioni. Problemi anche sui pagamenti. Ora la palla passa alla politica con specie i rappresentanti di De Luca che avranno grosse difficoltà a tranquillizzare tante maestranze a due mesi dalle elezioni. Qualcuno vocifera che se Carotenuto non avrà rassicurazioni da De Luca, servono alcuni milioni di euro, lascerà l’incarico.
Molti già chiedono una nomina politica e non tecnica. A sguazzare in questa fase i candidati di Cellole e Sessa che in fase elett‚orale faranno di tu‚tto per scaricare le responsabilità sul deluchiano di turno. Tutti att‚endono De Luca: Oliviero, e di conseguenza il neo candidato a sindaco Silvio Sasso, cosa faranno?