29 Marzo 2016 – POLITICA. Ancora poche certezze sui nomi degli aspiranti sindaci a poco più di due mesi dalle amministrative di Sessa Aurunca. Andiamo con ordine. Prima scelta e prima spaccatura nel M5S. Designato con le solite consultazione chi guiderà i grillini nelle prossime consultazioni. Prescelto il medico del S. Rocco Ugo Tommasino. Un minuto dopo della scelta il movimento subisce la seconda scissione con il gruppo che fa riferimento all’avvocato Quintigliano che abbandona la nave. Incerta o quantomeno non definita la posizione del centrosinistra. Il segretario del PD locale, avvocato Silvio Sasso, dalla sua pagina di facebook dichiara: “E’ definitivo. Mi candido a Sindaco! Venerdi l’assemblea del PD con l’On. Mirabelli, commissario provinciale”.
Candidatura sponsorizzata e sostenuta dall’onorevole Gennaro Oliviero. Tutto fatto? Nemmeno per sogno visto che gli onorevoli Sgambato e Graziano, in un comunicato ufficiale, appoggiando la tesi del gruppo Passione Democratica del consigliere provinciale Basilio Vernile chiedono una scelta condivisa. Ciò significa che il commissario provinciale ha sottoscritto un accordo non condiviso? E che faranno quelli di Scelta democratica?
Correranno contro il Pd con l’avvallo di deputati e consiglieri regionali PD? Sull’altra sponda ossia quella dell’amministrazione uscente sembra certa la candidatura dell’attuale sindaco Luigi Tommasino ma a quanto pare molti dello stesso schieramento vorrebbero soffiargli il posto. Tommasino, assistito da Michele Rozera ed Umberto Vallea, sta formando le liste: Punto interrogativo sul gruppo dell’ex potentissimo assessore Lorenzo Di Iorio e del farmacista di Cellole Luigi Mascolo.
E’ certo che questo gruppo abbia già formato una lista con molti giovani all’interno ma non si capisce ancora quale sarà la sua collocazione. Molti parlano di un avvicinamento al gruppo di Sasso; un ritorno al vecchio accordo Sasso- Di Iorio denominato “25 Aprile” che però all’epoca escludeva Oliviero. A gonfie vele l’avvocato Alberto Verrengia che oltre alle due liste civiche formate dal gruppo Generazione Aurunca sembra aver chiuso o quasi un accordo con ben tre liste che fanno riferimento ai fratelli Rocco, al gruppo di Massimo Grimaldi e agli esponenti di ORA anche se alcuni ipotizzano la discesa in campo con queste liste dell’avvocato Gianluca Di Meo. Nei prossimi giorni ci saranno ufficializzazioni visto che ormai il tempo e poco e non è facile coinvolgere persone a candidarsi.
Notizie e Reportage
Altre
FALCIANO – Addio a Raffaele Papa, già sindaco. Il primo cittadino Fava dispone il lutto cittadino: “Persona mite, equilibrata e perbene”
MONDRAGONE – Assise del 22 ottobre: approvate importanti delibere – LEGGI TUTTO
Femminicidio nel casertano, Santillo (M5S): mi chiedo fin dove possa spingersi la violenza dell’essere umano