11 Aprile 2016 – SESSA AURUNCA. Rush finale per la scelta dei candidati a sindaco della cittadina aurunca. Dopo l’ufficializzazione della data delle elezioni amministrative che si terranno il 5 giugno settimana decisiva per la scelta dei papabili sindaci. Saltate tue le possibilità di accordi trasversali il quadro sembra ormai delineatissimo. Il segretario del PD Silvio Sasso guiderà lo schieramento di centrosinistra o quello che c’è rimasto. Oltre alla lista del PD a sostenere Sasso due liste civiche formate dal consigliere regionale Gennaro Oliviero, la lista Centro Democratico che fa riferimento all’altro consigliere regionale Zannini con a capo, si vocifera, il segretario della CONFESERCENTI locale Alberto Sullo.
Negli ultimi giorni si vocifera, noࢢzia da confermare, che supporterà Sasso anche il gruppo che fa capo all’ex assessore Lorenzo Di Iorio e al farmacista cellolese Mascolo. Si iniziano a conoscere di questo schieramento già anche alcuni nomi di candidaࢢ a consigliere come quelli dell’ex sindaco Luciano Di Meo, degli ex consiglieri comunali Lorenzo Fusco, Franco Sessa, Carmela Messa e Ciro Marcigliano.
Qualcuno parla della candidatura anche dell’attuale consigliere di maggioranza Luigi Del Mastro. In corsa con Sasso anche Massimo Cannellino e il duo Ida Zuccheroso e Massimo Di Pietro indicati in lista dall’imprenditore Schiavone. Una vera armata che punta a vincere al primo turno. Fuori da questo schieramento il gruppo Passione Democratica rappresentato a Sessa da Tommasina Casale e dal consigliere comunale Lefano oltre che dal consigliere provinciale Basilio Vernile. Questo gruppo, nonostante l’appartenenza al PD supporterà, insieme al gruppo Cittadini Rinascita, e a SEL, la candidatura di Ascanio Rozera che a sua volta sta preparando una lista personale. A
nche qui si vociferano i nomi dei possibili candidati tra cui Raffaele Paparcone ex consigliere comunale e Natalia Picazio, madre dell’ex assessore Romolo Calcagno, Giuseppe Dell’Ova e Filippo Ianniello. Problemi per la presentazione della lista Movimento 5 stelle viste le divergenze tra gli attivisti sessani. Dall’altra parte ancora incerta la posizione dell’auale maggioranza che, nonostante le intenzioni, non riesce a far desistere l’auale sindaco Tommasino da una possibile ricandidatura a favore del suo vice Italo Calenzo.
Una situazione che porta a continui rinvii di riunioni. Sembra ormai certo l’accordo tra la compagine civica di Generazione Aurunca e le liste civiche che fanno riferimento al gruppo Rocco, al gruppo ORA di Zannini e Fiorillo e al gruppo del Nuovo Psi di Marino Crispino e Marco De Santis. Tra i nomi dell’ipotetico sindaco di questo schieramento i due legali Gianluca Di Maeo e Alberto Verrengia con quest’ultimo un po’ favorito. Tra i candidati consiglieri di questo gruppo gli attuali consiglieri Lillino Rocco e Marino Crispino, l’ex assessore Carmen Sorrentino, l’avvocato di Lauro Tirimbò, il presidente di Generazione Enrico Forte e Geppino De Santis, figlio dell’ex assessore provinciale Pietro De Santis e moltissimi giovani alla prima esperienza.
Redazione
Altre
FALCIANO – Addio a Raffaele Papa, già sindaco. Il primo cittadino Fava dispone il lutto cittadino: “Persona mite, equilibrata e perbene”
MONDRAGONE – Assise del 22 ottobre: approvate importanti delibere – LEGGI TUTTO
Femminicidio nel casertano, Santillo (M5S): mi chiedo fin dove possa spingersi la violenza dell’essere umano