The Report Zone

Notizie e Reportage

FALCIANO DEL MASSICO – Dov’è la Destra? Dov’è la Sinistra?

20 Aprile 2016 – FALCIANO DEL MASSICO. (di Giuseppe Nicodemo) Che sia ancora presto per parlare della prossima tornata elettorale, prevista a Falciano per il maggio del 2017, questo è chiaro ma, qualche “spunto” (forse)  comincia ad arrivare anche se, a nostro avviso, si naviga ancora a vista sia a Destra che a Sinistra.
Sul fronte della Sinistra, dopo l’incontro dello scorso 15 aprile al Museo Civico, sponsorizzato con un manifesto che portava i simboli PD, FALCIANO FUTURA e SINISTRA ITALIANA, nonostante il pieno accordo su tematiche come l’Ambiente, la Trasparenza, l’Agricoltura e il rilancio del territorio, attraverso fondi regionali ed europei che dovrebbero servire a far crescere Falciano, si respira ancora un’aria di “insicurezza”. L’incontro ha fatto emergere la mancanza di una strategia unitaria utile alla scelta di un nome condiviso, per “vincere la battaglia”. Coloro i quali hanno presieduto politicamente l’incontro non hanno lasciato presagire una linea chiara e decisa. Tre simboli (forse) per Falciano sono troppi e, fra tutte queste persone, (forse) solo due hanno in mente cosa fare, mantenendo stretta un’intesa segreta.
Sul fronte della Destra, invece, ancora nulla è deciso. Il sindaco in carica non ha ancora stabilito se ricandidarsi o, almeno, non ha ancora dichiarato espressamente la sua volontà. Anche qui si gioca una partita importante. Pare che la fascia tricolore, ad oggi, sia l’unico a voler continuare il suo cammino nella medesima direzione, riproponendosi, cioè, per ricoprire la stessa carica, con lo stesso gruppo politico ma, (forse) non è ancora del tutto sicuro dell’appoggio di molti dei suoi “alleati” che potrebbero deliberatamente decidere di sostituirlo con altri.
Una partita importante che è ancora nella sua fase embrionale ma che ci regalerà, già nei “preliminari”, colpi di scena mozzafiato, utili a capire il posizionamento della maggiori “potenze” politiche di questo piccolo paese, abitato da poco più di tremila anime.