The Report Zone

Notizie e Reportage

“Il Punto della Situazione”: Sessa Aurunca non ha bisogno di Tribuni della Plebe

21 Aprile 2016 – SESSA AURUNCA. Il punto della situazione: Sessa Aurunca non ha bisogno di Tribuni della Plebe.
Settimana contraddistinta da pochi sviluppi delle trame politiche orizzontali. Trame verticali che invece, proseguono in maniera incessante, quando mancano,ormai meno di cinquanta giorni al Primo Turno della Tornata Elettorale.
Il PD prosegue nel suo ininterrotto e responsabile percorso di costruzione di una coalizione forte, in grado di supportare e rappresentare, l’abile Segretario e candidato Sindaco, nel compito di capitalizzare elettoralmente il brillante lavoro svolto negli ultimi mesi.
Non devono trarre in inganno omerici Cavalli di Troia, che figli di cambiamento, utopia e innovazione, parrebbero essere interessati a insinuarsi nel tessuto politico sessano. Stravolgimento poco consono alla tradizione politica aurunca che non necessita di Tribuni della Plebe né di sognatori, bensì delle tipiche e sagge figure in grado di prendere decisioni, alle volte anche impopolari, per il bene della collettività senza scuoterla dalle fondamenta. Questi utopistici sogni di cambiamento sono portati avanti da chi, negli ultimi mesi, nonostante le generose aperture e attestati di stima, ha incessantemente continuato a battagliare contro i Troiani piuttosto che spartirsi responsabilmente il potere sul Peloponneso. Spetterà alle altre forze tradizionali che compongono il mosaico politico del territorio evitare che queste visioni politicamente utopiche, quasi chimeriche, possano espugnare il fortino, la storica politica sessana: per fare ciò è necessario proprio che costoro riconoscano, tutte, nel PD e nel suo leader “de iure” e “de facto”, il proprio Priamo. L’unità politica di costoro rappresenterà il vero nodo cruciale delle prossime settimane.
Nell’attuale Maggioranza permane l’alternatività tra il Sindaco Tommasino e il vice sindaco Calenzo come guida della coalizione.
Il M5S resta in attesa della certificazione della propria lista: se ciò non dovesse arrivare, i penta-stellati potrebbero essere costretti ad utilizzare un’altra lista.

Il Punto della Situazione è una rubrica politica a cura

dell’Osservatorio Elettorale di Sessa Aurunca