The Report Zone

Notizie e Reportage

CARINOLA – “Respirare Liberamente si può”: grande successo del convegno

23 Aprile 2016 – CARINOLA. A partire da questa mattina alle ore 8.30, come già annunciato su queste pagine ieri pomeriggio, si è svolto il tanto atteso convegno al Palazzo Novelli, a Carinola. Un incontro dal titolo “Respirare Liberamente si può – Strategie terapeutiche integrate nelle malattie respiratorie“. Molti gli interventi da parte di esperti e specialisti. Cercheremo, qui di seguito, di riportarvi le parti salienti dell’incontro, che si è concluso questo pomeriggio alle ore 16.30.
In primis, il Responsabile Scientifico, nonchè promotore dell’iniziativa, Dott Salvatore Di Donato, è stato elogiato per il suo operato sia dal sindaco De Risi sia da tutti i Professori che hanno preso la parola nella prima parte dell’incontro, questa mattina. “Il nostro compaesano – ci hanno riferito alcuni presenti che hanno assistito al convegno- è riuscito a coinvolgere in piccoli dibattiti tutti i professionisti intervenuti“. L’interessamento di tutti gli ospiti è stato sempre alto anche grazie all’argomento trattato, molto coinvolgente ed interessante.
Le sale adibite alle conferenze erano praticamente stracolme. Tantissimi i presenti e, molte persone che si trovavano a Carinola di passaggio, vedendo l’altissima affluenza, hanno deciso di fare un giro “fuori programma”, entrando al Palazzo per capire di cosa si trattasse.
Hanno presenziato anche due rappresentanti dell’ Arma dei Carabinieri, nelle persona del Maresciallo Spinelli Fabio e del Brigadiere D’Alesio Sebastiano, infermieri dell’Arma, in servizio presso il Comando Legione con sede a Napoli.
Durante l’intervento del Dott. Di Donato ha suscitato notevole interesse la diagnosi della BPCO con le prevenzioni e le cure meticolosamente studiate con il supporto dei suoi valevoli collaboratori, il Dott. Masiello ed il Dott Di Caterino, sempre attenti agli argomenti esposti, preceduta dall’intervento del Professore Mario Polverino. Tantissimi altri professionisti e dottori sono poi intervenuti. Un incontro importante che ha donato, a Carinola, una nozione fondamentale sul piano scientifico e della ricerca. Da parte della nostra redazione un plauso agli organizzatori e a tutti gli specialisti che sono intervenuti.