27 Aprile 2016 – POLITICA. Legge sul Riordino dei Rifiuti: una occasione da non perdere per la ricollocazione dei dipendenti del CUB. A dichiararlo il consigliere regionale Giovanni Zannini che ha ulteriormente precisato: “ finalmente è in dirittura d’arrivo il disegno di legge sul ”riordino ciclo dei rifiuti” che dopo le adeguate valutazioni politiche, gli approfondimenti di merito nella Commissione Regionale competente, le valutazioni tecnico giuridiche di compatibilità, le mediazioni politiche ( alcune ancora in corso) è preannunciato all’attenzione del Consiglio Regionale che si terrà il prossimo Venerdì 29 Aprile.
Tra i tanti punti che hanno attirato la doverosa attenzione delle parti politiche interessate, della Giunta Regionale e dei consiglieri regionali in particolare ( la validità dei principi dell’economia circolare, le azioni e gli incentivi per la riduzione dei rifiuti e il loro recupero, l’impiantistica, l’intera pianificazione……) è assolutamente di grande evidenza la ricollocazione lavorativa del personale già dipendente dei Consorzi di bacino, le clausole sociali e la continuità occupazionale per subentri fra gestori.
Nella legge verranno stabilite modalità con apposita clausola sociale tesa a garantire l’utilizzo del personale già impegnato del ciclo di gestione dei rifiuti.
Nei rapporti di subentro fra i gestori si applicheranno le norme di tutela occupazionale previste dall’art 202 del d.lgs. 152/2006.
La tutela dei lavoratori dei CUB sarà assicurata anche attraverso l’adozione obbligatoria degli elenchi del personale accertati in appositi incontri presso gli uffici territoriali del governo.
I soggetti affidatari fatto salvo quanto previsto dall’art 202 del d.lgs.152/2006 avranno l’obbligo di utilizzare le unità di personale dei consorzi di bacino della Regione Campania (v. legge regionale n.10 del 10/02/1993) e delle società da essi partecipate. Già dipendenti alla data del 31 dicembre 2008 e con priorità per il personale assunto alla data del 31 dicembre 2001
Il consigliere regionale Giovanni Zannini esprime assoluto apprezzamento per il lavoro svolto dalla Giunta Regionale anche attraverso il suo rappresentante in materia ambientale, l’assessore Fulvio Bonavitacola, non si sottrae dalla sottolineare il pregevole e competente lavoro di merito e di mediazione svolto dalla Commissione Consiliare Ambiente dove si è respirato aria di collaborazione istituzionale.
Notizie e Reportage
Altre
FALCIANO – Addio a Raffaele Papa, già sindaco. Il primo cittadino Fava dispone il lutto cittadino: “Persona mite, equilibrata e perbene”
MONDRAGONE – Assise del 22 ottobre: approvate importanti delibere – LEGGI TUTTO
Femminicidio nel casertano, Santillo (M5S): mi chiedo fin dove possa spingersi la violenza dell’essere umano