28 Aprile 2016 – SESSA AURUNCA. Il punto della situazione: Rozzera ad un bivio Ad una settimana più vicini alle urne, la situazione politica inizia a farsi più chiara e si può affermare con sempre più certezza che il popolo aurunco si affiderà alla figura politica che più incarna la tradizionale politica sessana, contraddistinta da una razionale e responsabile politica di riforme.
I dubbi politici che la maggior parte della corrente di centrosinistra aveva manifestato nei confronti della possibile candidatura di una figura geograficamente lontana dalle istanze quotidiane dei cittadini, quale quella del dott. Ascanio Rozzera, assume sempre più le sembianze di una metaforica e politica “sconfitta di Lipsia”. L’ex dirigente ACI, infatti, solo poche settimane fa aveva dichiarato di essersi tirato fuori dalla corsa al titolo di sindaco di Sessa Aurunca. Passati però i metaforici “cento giorni” in esilio sulla sua isola di Elba, Ascanio Rozzera ha annunciato il suo ritorno sulla scena, come leader della coalizione guidata da GCR e Passione Democratica.
In tal senso, se il movimento civico “Generazione Aurunca”, che fino ad ora ha portato avanti un coerente progetto di composizione delle liste, dovesse decidere di appoggiare la candidatura a sindaco di Rozzera, rinunciando dunque all’avv.Alberto Verrengia, che potrebbe farsi da parte, virerebbe con decisione i suoi progetti, spostando quanto di buono fatto durante i loro 5 anni di esistenza su una figura diversa a quella del loro leader, con la consapevolezza di poter andare incontro ad una moderna Waterloo politica.
D’altronde, la cittadinanza , come già aveva espresso in passato, sente sempre più il bisogno di una figura locale, come l’Avv. Alberto Verrengia, appunto, o l’assennata guida “de facto” e “de iure”, Segretario nonché candidato Sindaco del Partito Democratico che possa realmente comprendere le problematiche che affliggono i cittadini, e possa andare oltre ad una campagna politica fatta di retorica e buoni propositi, ed attuare materialmente quello che possa essere un vero rinnovamento della nostra cittadina.
Il gruppo facente riferimento all’attuale Maggioranza, quasi sicuramente capitanato ancora dall’attuale Sindaco Tommasino, appare,invece, elettoralmente più indietro.
Il Movimento 5 Stelle è ancora in attesa che la propria lista venga certificata, e rimane a guardare mentre in alcuni Comuni della Campania, tra i quali Carinola, il processo di certificazione è già giunto a compimento.
Il Punto della Situazione è una rubrica politica a cura dell’Osservatorio Elettorale di Sessa Aurunca
Altre
FALCIANO – Addio a Raffaele Papa, già sindaco. Il primo cittadino Fava dispone il lutto cittadino: “Persona mite, equilibrata e perbene”
MONDRAGONE – Assise del 22 ottobre: approvate importanti delibere – LEGGI TUTTO
SESSA AURUNCA – Coltivano marijuana nel frutteto: 4 agricoltori arrestati