The Report Zone

Notizie e Reportage

ELEZIONI CARINOLA (L’INDISCREZIONE). Fine corsa per Di Biasio: implosione PD. Verrengia strappa

28 Aprile 2016 – CARINOLA. Riceviamo e pubblichiamo: Franco Di Biasio fa capolinea.  La corsa verso la sindacatura termina con  l’amara  delusione di essersi fermato molte tappe prima dell’ambito traguardo.  A nulla è valso il ruolo di timoniere esercitato da  Pasquale Galdieri ex Udc, oggi in stato di avanzata amicizia col Consigliere regionale Giovanni Zannini.

La riunione del direttorio del PD, mentre scriviamo ancora in corso,  si sta avviando verso un finale pirotecnico che avrà come cifra la spaccatura del centrosinistra  in due tronconi.  Uno a trazione Oliviero, l’altro, appunto, a conduzione “vice” dibiasiana, posto che Franco è  il ripiego e non certamente la prima scelta su cui avrebbe voluto puntare  la famiglia. Di sicuro c’è  che l’ implosione  dell’ intero schieramento ,ormai inesorabilmente alla deriva , lascerà molti  naufraghi  in balia del mare grosso alla ricerca di  destinazioni di fortuna.

Un film, drammatico, per molti versi già visto. Perché in politica non è  raro assistere al tonfo clamoroso di chi si arma di sola autoreferenzialita’ pensando di poter prescindere dal criterio aggregante della collegialità che muove dal basso. Cosicché, ad una settimana dalla presentazione delle liste, in casa DEM, regna incontrastata la confusione. E  Franco Di Biasio,che pure ostentava muscolare sicurezza, si ritrova senza una lista competitiva e privo del fondamentale apporto del gruppo ex PSI, che tra poche ore, investendo ufficialmente Luigi Verrengia, consumerà lo strappo fin troppo annunciato.

Forse gli  resterà Galdieri. Forse, ma non è  detta l’ultima parola. Certo il “Cuordileone” del mondo agricolo,  lo sta accompagnando con tutelante affiancamento   come Virgilio con Dante nella discesa agli inferi.  Con scarse probabilità, però, di trascinarlo fuori dall’inferno in cui lo ha sprofondato con le sue geniali  trame,  incomprensibili ai comuni mortali. Vedremo come andrà a finire,ma siamo ai titoli di coda.  Il film, drammatico, è  appunto già noto.  Pardon, comico.