The Report Zone

Notizie e Reportage

MONDRAGONE – Prevenzione tumori: programma screening gratuito

29 ApriLe 2016 – MONDRAGONE. Giovedi 12 Maggio, alle ore 12.00, presso la Sala Conferenze del Distretto Sanitario di Via degli Oleandri a Mondragone, sarà presentato il programma di screening gratuito per la prevenzione del tumore al colon dell?utero, del seno e del colon retto, denominato “Prendi un appuntamento con la salute”.
Parteciperanno il Sindaco della Città di Mondragone Giovanni Schiappa ed il componente del Comitato dei Sindaci dell’A.S.L. e Sindaco del Comune di Falciano del Massico Giosuè Santoro, interverranno il Direttore del Distretto Sanitario di Mondragone Severo Stefanelli e il Referente Aziendale degli Screening Michele Tari.
L’importanza di questa iniziativa  è legata alla possibilità di offrire l?opportunità reale di una prevenzione gratuita e facilmente accessibile. Nonostante la sanità in Italia sia formalmente pubblica non tutti i cittadini possono permettersi una prevenzione costante ed esaustiva, considerando anche la tremenda diffusione di malattie tumorali sul territorio. Rimane fondamentale, oltretutto, sensibilizzare verso la prevenzione tutti i cittadini, perché si è sempre più  portati a vivere preoccupandosi poco della salute.
L’auspicio della presente iniziativa è quello di coinvolgere quanti più cittadini possibili. Per lo screening del colon retto, rivolto agli utenti tra i 45 e i 74 anni, già 40mila cittadini in provincia di Caserta hanno effettuato il test del sangue occulto con una positività media quasi dell?8%, che risulta essere più alta della media nazionale. A Mondragone il test è stato effettuato da 1219 utenti. Per quanto riguarda lo screening mammografico, l?A.S.L. assicura il primo livello con esami mammografici gratuiti ogni due anni per le donne tra i 45 e 69 anni, con eventuale ecografia, il secondo livello con ago aspirato ed esame istologico ed il terzo livello con intervento chirurgico. Altrettanto significativa e’ la campagna per lo screening del collo dell’utero.
La collaborazione istituzionale tra le Amministrazioni comunali e l’Azienda Sanitaria Locale rappresenta qualcosa di assolutamente prezioso per il benessere dei cittadini. Le Istituzioni locali scelgono di fare la propria parte offrendo una prevenzione totalmente gratuita per quanti non hanno la possibilità economica di far fronte alle tante spese del caso. Per richiedere informazioni o fissare un appuntamento, basta chiamare da numero fisso il tel. 800984043 o da numero mobile il tel. 0823210545.