The Report Zone

Notizie e Reportage

ELEZIONI CARINOLA – Di Biasio – Verrengia, c’è lo strappo: il neo candidato ricuce

29 Aprile 2016 – CARINOLA. (di Michele Sorvillo & Giuseppe Nicodemo) L’attesissimo incontro Pd, che doveva essere risolutivo per chiudere la squadra intorno ad uno dei due contendenti al trono, si è concluso ieri sera con un patatrac. Tutta una questione di numeri, apparentemente, poichè quando le due proposte di lista sono state discusse sul tavolo, a prevalere è stata quella di Franco Di Biasio. Piu’ forte, secondo il comitato. E qui si sarebbe consumata la rottura interna, quando Luigi Maria Verrengia, alza i tacchi e rientra a Casale, a testa alta secondo alcuni. Ma il tavolo è saltato.
La notte, si sa, porta consiglio. Prestissimo viene diffuso un comunicato laconico del Pd: è Franco Di Biasio il candidato alla carica di sindaco di Carinola, tutti avranno letto stamane. Cosi’ di buon ora abbiamo avuto una lunga telefonata con quest’ultimo, che veste subito i panni del leader e dice sicuro: “Io sono certo che con Luigi si avrà compattezza ed unità, quella utile a vincere questa battaglia”. Perchè ha insistito subito su questo? Evidentemente qualcosa è successo. E ora prova a ricucire. E’ sembra che sarà proprio questo il lavoro dei sarti del Pd di queste ore e, perchè no, dei prossimi giorni. Infatti, la nostra telefonata si chiude con tutti i buoni auspici possibili, ossia: “Ci sentiamo nei prossimi giorni, ti consegnerò direttamente la lista” chiude Franco Di Biasio.
Del resto è difficile pensare ad una rottura dal momento che Verrengia fa parte della corrente “Olivierana”, fortemente radicata nei comuni di Sessa Aurunca, Carinola e Falciano del Massico. Questo lascia presagire che difficilmente, Verrengia, avrà cambiamenti di rotta che porterebbero ad uno “scontro” con il candidato sindaco PD scelto a pieni numeri. Di questo, Di Biasio è fermamente convinto
Ma la notte porta consiglio anche a Verrengia. Quest’ultimo, abbiamo visto, era rientrato a Casale, abbottonato. Sappiamo pero’ che Luigi Verrengia aveva incassato la disponibilità di Movimento Inverso di Enzo Bertone, coi quali esiste un ragionamento da diversi mesi: Verrengia candidato sindaco del Pd per aprire una nuova stagione progettuale, per rinnovare volti e metodi. Verrengia, dunque, andrà avanti?
Intanto, c’è qualcuno che sghignazza. Massimo Grimaldi. Perchè è chiaro che lo strappo del Pd, se di strappo si puo’ parlare, non puo’ che fargli tanto piacere. Da parte sua, da settimane silenzio assoluto. Nessun intervento, temporeggia e studia bene le sue prossime mosse. Abituati a colpi di scena a Carinola, siamo certi che nelle prossime 48h ne vedremo ancora delle belle.