2 Maggio 2016 – CULTURA E TERRITORIO. L’Azienda Agricola Tamburrino Vincenzo si sviluppa per oltre 35.000 metri quadrati ai confini del centro abitato di Falciano del Massico (CE), all’inizio di quelle enormi distese di terreno che, negli anni, hanno rappresentato il volano dell’economia per i diversi Comuni compresi in questo stesso territorio. Un’azienda con decenni di storia che è riuscita, nel tempo, a crescere sempre più, coltivando prodotti che, al di là della quantità, rappresentano la qualità di queste terre: ortaggi, frutta e verdure famose in tutta Italia, con una costante richiesta da ogni angolo della Penisola e, in molti casi, anche dall’estero.
Uno schiaffo alla cosiddetta Terra dei Fuochi, abbattendo quel muro del pregiudizio che sta logorando un territorio ricco, Campania Felix, piazzandosi in prima linea nei maggiori mercati ortofrutticoli del territorio. Come? Con lavoro, dedizione e passione. La storia dell’Azienda Agricola Tamburrino Vincenzo è molto lunga. nel lontano 1993 l’istallazione delle prime serre, su una piccola distesa di terreno che, negli anni, è andata espandendosi sempre di più. Ma non è tutto.
L’azienda offre prodotti di prima scelta, garantiti e certificati prima di essere messi sul mercato. Una vendita protetta e garantita in tutta Italia, con il quotidiano trasporto al mercato ortofrutticolo di Fondi (LT), dove ogni giorno arrivano e partono migliaia di casse di prodotti ortofrutticoli destinati al mercato di tutta Italia. E poi il punto vendita, a Km Zero. Un progetto iniziato circa 5 anni fa, che offre la possibilità di comperare prodotti bypassando la catena del mercato: dal produttore al consumatore. Km Zero, infatti, identifica una politica economica che predilige l’alimento locale garantito dal produttore nella sua genuinità, in contrapposizione all’alimento globale spesso di origine non adeguatamente certificata, e soprattutto risparmiando nel processo di trasporto del prodotto in termini anche di inquinamento.
L’Azienda Agricola Tamburrino Vincenzo, in questo senso, rappresenta l’unione delle profonde e antiche tradizioni al mercato moderno, con uno sguardo costante verso il futuro. Anni di storia di agricoltura falcianese che danno vita a prodotti invidiati, da sempre, in tutto il mondo. (articolo a cura di Giuseppe Nicodemo)
Notizie e Reportage
Altre
FALCIANO/MONDRAGONE – Muore fulminato da un infarto mentre gioca a carte con gli amici
L’EDITORIALE – Inter – Napoli 1 a 1, gli azzurri rimangono in testa
FALCIANO – Polizia Municipale ed Esercito fanno brillare ordigno bellico – FOTO