The Report Zone

Notizie e Reportage

ELEZIONI CARINOLA – Intervista a Rino di Cresce con “Carinola Rinasce”

11 Maggio 2016 – CARINOLA. Carinola verso il voto. Stiamo cercando di incontrare i candidati dei diversi schieramenti politici che si affronteranno nella tornata elettorale del prossimo 5 giugno 2016. Oggi abbiamo incontrato Rino Di Cresce, candidato alla carica di consigliere con Carinola Rinasce, Franco Di Biasio sindaco.
-Come stai vivendo questa esperienza?
Sicuramente è un’esperienza che mi lusinga ed entusiasma…risvegliando in me un grosso senso di responsabilità. Responsabilità che ci coinvolge tutti e ci vede impegnati in prima linea, contro quella che è l’amministrazione uscente, mascherata con un restyling di facciata.
-Quali sono le priorità politiche?
Si deve ripartire dall’analisi del territorio , dalle difficoltà dei cittadini e dalla vivibilità delle frazioni.C’è bisogno di rimboccarsi le maniche e formare una squadra di governo che lavori con passione e caparbietà sugli obiettivi. Le priorità? Tutelare gli agricoltori e l’agricoltura perché è fonte di economia principale per Carinola, supportandoli nei meandri dei PSR magari con l’istituzione di un ufficio di consulenza gratuita convenzionando strutture CAA . aggiungere l’obiettivo di ridurre il peso fiscale e contributivo per le fasce più disagiate e per quelle che vivono con grande difficoltà la situazione economica. • Avviare progetti nelle scuole che coinvolgono i bambini nell’attuazione della raccolta differenziata coniando delle banconote locali denominate Ecomoney   e che verranno distribuite ai bambini a secondo del loro impegno nella raccolta differenziata. Gli Ecomoney saranno riutilizzati dai bambini per acquistare materiale didattico nelle cartolibrerie di Carinola….è molto ampio questo punto e ne potremo parlare per ore intere…lo faremo di volta in volta analizzando tutti i punti nelle piazze del paese.
-Hai già avuto esperienze in politica come candidato giovane. Ci credi in una rinascita territoriale che parta proprio dai giovani?
Ci credo? Mentre altri organizzavano riunioni per scegliere sui numeri noi ci interrogavamo sulle competenze e sui progetti da fare. È bello partire con la speranza di fare.  E’ anche più facile chiedere un voto per il progetto e non per la persona o per la parentela. Chiunque incontro abbozza sempre un sorriso. Ed il sorriso sarà l’arma della popolazione che ha finalmente capito DA CHE PARTE STARE.
-Credete di poter vincere?
E’ un impresa molto ardua, ma credo che alla fine la spunteremo. Faccio un in bocca al lupo a tutti i candidati di tutte le liste per una campagna corretta e leale.