The Report Zone

Notizie e Reportage

ELEZIONI CARINOLA – “SIAMO CARINOLA”: ecco il programma

13 Maggio 2016 – CARINOLA. Qui di seguito il programma elettorale della Lista Siamo Carinola, con Antonio Russo sindaco:
PROGRAMMA ELETTORALE – SìAMO CARINOLA
L’obiettivo della lista “Sìamo Carinola” è quello di promuovere lo sviluppo e di migliorare la qualità di vita dei suoi cittadini, rivolgendosi a tutti coloro che hanno a cuore il benessere della nostra terra.
Il nostro programma elettorale nasce dall’esperienza di chi, da anni partecipa attivamente alla politica, ne osserva le esigenze e ne interpreta i bisogni, in sintesi con giovani e società civile.
L’amministrazione locale lavorerà per promuovere percorsi di sviluppo sostenibile e dare risposte ai bisogni dei cittadini, interagendo con le varie realtà del lavoro, dell’istruzione, della cultura, del volontariato, al fine di disegnare insieme nuovi e più concreti scenari di crescita.
POLITICHE SOCIALI: 
Salute e Lavoro sono diritti primari che vanno garantiti a tutti i cittadini. Qualità della vita, attenzione alle disabilità, riduzione del disagio personale e familiare, semplificazione dell’inserimento nel mondo del lavoro, sono gli obiettivi di cui la lista “Siamo Carinola” si farà promotrice:
Istituzione di “Borse Lavoro/Progetti di Inclusione Sociale” per agevolare l’inserimento lavorativo, ridurre il disagio economico-ambientale, in un’ottica di contrasto alla povertà, diminuendo al minimo il mero assistenzialismo attuato attraverso i cosiddetti “contributi economici diretti”.
Accordo Territoriale di Genere, per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, per migliorare l’inserimento e la condizione femminile nel mercato.
Nascita di un Centro Polifunzionale diurno che offra assistenza ai disabili attraverso attività ludico-ricreative, manuali, che favoriscano lo sviluppo dell’autonomia personale sociale ed affettiva, attraverso specifici laboratori ed attività di socializzazione. Contemporaneamente, promuovere, nelle ore serali corsi di formazione professionale, con l’attivazione della scuola dei “Mestieri Sociali” per facilitare l’inserimento giovanile nel mercato del lavoro.
Implementazione dell’Integrazione scolastica, per ottenere la piena inclusione degli alunni con disabilità, da realizzare attraverso prestazioni specialistiche che potenzino l’Equipe impegnata nel raggiungimento di Piani educativi Individualizzati, valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal territorio.
Creazione di un servizio adeguato ed efficiente per la Mobilità assistita agli anziani, i diversamente abili e le fasce deboli, garantendo trasporti gratuiti presso strutture sanitarie, uffici pubblici ecc. da attivare mediante la stipula di convenzioni con Enti abilitati.
AMBIENTE E TERRITORIO:
La scelta della lista “Siamo Carinola” è orientata ad una Carinola Smart, sempre più sensibile alle necessità di tutela dell’ambiente e ad uno sviluppo green e sostenibile, promuovendo la trasformazione in una città virtuosa che punti su energie rinnovabili e minore produzione di rifiuti.
Rilancio della raccolta differenziata con l’obiettivo di raggiungere le percentuali indicate e previste dalla normativa europea e nazionale:
Riduzione delle frazioni non valorizzabili dei rifiuti.
Un adeguato monitoraggio del servizio di raccolta dei rifiuti, con calendarizzazione adatta alle esigenze del territorio.
Educazione ambientale nelle scuole, iniziative pubbliche e giornate tematiche sull’ importanza della corretta raccolta e del recupero e riciclo dei materiali.
Installazione di ecocompattatori per raccolta di qualità delle bottiglie in pet presso in ogni frazione del territorio comunale.
Installazione di una casetta dell’acqua, distributore che eroga acqua fresca, liscia o frizzante, depurata e microfiltrata. In questo modo sarà consentito il risparmio per le famiglie, la riduzione dei rifiuti e dunque dei costi di smaltimento, ma anche la riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, dunque una riduzione dell’inquinamento, legata al trasporto su tir e alla produzione della materia prima vergine.
Realizzazione isola ecologica, area attrezzata per la raccolta differenziata dei rifiuti. I cittadini potranno conferirvi i rifiuti non smaltiti attraverso il normale sistema di raccolta. Dai materiali ingombranti agli imballaggi di plastica, dal vetro al metallo, i cittadini potranno usufruire dello spazio, che sarà gestito secondo modalità di premialità;
Progetti per sostenere la riduzione della frazione umida dei rifiuti, favorendo l’utilizzo delle compostiere e attuando corsi ed iniziative per limitare gli sprechi alimentari e la quantità di rifiuti prodotti;
CULTURA E TURISMO:
La cultura rappresenta il principale strumento di crescita morale e sociale di un territorio e SiAmo Carinola punta a far scoprire il territorio comunale in tutto il suo splendore storico ed artistico. Per un concreto progetto di sviluppo, è richiesta la partecipazione di ogni cittadino, a partire da un più radicato senso di appartenenza alla comunità.
Realizzazione di un sito internet che illustri le potenzialità del territorio dal punto di vista culturale, turistico ed enogastronomico, con possibilità di organizzare visite in aziende locali, prevedendo anche esperienze di vita nei campi e presentazione della cucina locale;
Pubblicità sui vari siti istituzionali e accordi con tour operator italiani e stranieri
Servizio di un pullman-navetta con guida, da destinare anche ai turisti dei vicini luoghi balneari da inserire in percorsi alternativi di turismo, lontani da quelli convenzionali, ma non per questo meno affascinanti;
Organizzazione di visite guidate alle bellezze artistiche, storiche e religiose del territorio, che prevedano anche intersezioni con i territori limitrofi, in convenzione con le varie diocesi per il turismo religioso e con gli istituti scolastici per i viaggi d’istruzione;
Realizzazione di zone “SIAE free,” attuabili con una convezione Comune/SIAE per permettere agli artisti di esibirsi liberamente e incoraggiare l’attività musicale e lo spirito creativo del territorio.
Supporto alle associazioni culturali attive sul territorio e creazione di una Banca del Tempo, con la messa a disposizione di locali comunali, risorse hardware e software per facilitare gli scambi intergenerazionale e interculturali ed organizzare momenti e spazi di incontro e di comunicazione.
UNA CITTA’ MODERNA:
Isole Digitali: Consapevole dell’importanza della comunicazione e dell’innovazione tecnologica nelle nuove forme di condivisione e partecipazione sociale, la coalizione “Siamo Carinola” realizzerà le Isole digitali, mediante l’installazione di colonnine con accesso gratuito alla rete Wi-Fi e predisposte per la ricarica elettrica di apparati privati (Pc e Smartphone).
SPORT:
Lo sport è lo strumento più importante di aggregazione, crescita e socializzazione dei giovani.  Grazie alle possibilità offerte dal “Project Financing” e/o attraverso finanziamenti europei, regionali e statali,  si lavorerà per garantire maggiori investimenti economici destinati all’impiantistica sportiva. Il coinvolgimento di soggetti privati nella realizzazione, gestione e copertura dei costi di opere pubbliche consente all’amministrazione un impegno finanziario tendente allo zero:
Realizzazione di Impianti Sportivi comunali –  Campetto di Beach    Volley; Campo Calcetto
Sostegno alle associazioni sportive presenti sul territorio
Manutenzione strutture sportive esistenti
TRASPARENZA E LEGALITA’:
La pubblica amministrazione deve esercitare i propri poteri come diretta applicazione del principio di legalità amministrativa e questi, devono essere finalizzati esclusivamente alla realizzazione dell’interesse pubblico. Essi vanno correlati ai criteri dell’efficacia, dell’efficienza, dell’economicità e del rispetto del principio del buon andamento e devono rimanere distinti dagli indirizzi politici. La traduzione dei programmi in fatti concreti passa attraverso il funzionamento della macchina amministrativa
Riorganizzazione funzionale della macchina comunale per ottenere una semplificazione della burocrazia
Promozione di un sistema di rilevazione della soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi comunali che, attraverso una piattaforma informatica potranno segnalare i problemi del territorio comunale, le criticità, danni e/o guasti alle infrastrutture di rete, ecc; la piattaforma consentirà altresì di fornire in tempo reale tutte le informazioni che riguardano la cittadinanza e a raccogliere eventuali suggerimenti utili al miglioramento dei servizi;
Informazione ai cittadini attraverso il continuo aggiornamento del sito istituzionale del Comune e mediante una newsletter contenenti i dettagli delle attività amministrative
AGRICOLTURA:
Il settore agricolo del nostro Comune è collocato in un’area di produzione di elevata qualità con prodotti di pregio tutelati da marchi D.O.C., D.O.P. e I.G.P. e molteplici specie di fruttiferi e ortaggi alla base della nostra economia. Negli ultimi anni, purtroppo, anche il settore agricolo vive una profonda crisi e pertanto si rendono necessari nuovi stimoli per le imprese e gli agricoltori del territorio.
Organizzazione di convegni formativi coinvolgendo Università, Regione, Centri di ricerca pubblici e privati, Associazioni di categoria, Consorzi, Organizzazioni di produttori e tutti gli altri soggetti che interagiscono con il settore agricolo, al fine di aumentare le conoscenze e le competenze delle imprese,favorendo forme di sostegno comunitario (ad esempio PAC e il PSR), la produzione di nuove colture, l’adozione di strumenti tecnologici nei processi di coltivazione e per l’allevamento, l’incentivazione dell’associazionismo con l’obiettivo di avvicinare sempre più giovani al mondo agricolo.
Promozione delle varie forme di agricoltura sostenibile con particolare attenzione all’agricoltura biologica, integrata, ed alla coltivazione di varietà autoctone, ricorrendo anche ai vari incentivi messi a disposizione dalla Regione e dall’Europa;
Riduzione delle imposte comunali per le Aziende Agricole e i Consorzi che si occupano della gestione e della manutenzione di beni pubblici (piazze, strade);
Attuazione di un politica di marketing territoriale, che possa favorire visite guidate alle aree agricole e destinate agli allevamenti, nonché alle numerose cantine presenti sul territorio (Ager Falerum);
Nascita di un comitato promotore “Agri Carinola“, che promuova le varie filiere, cogliendo le opportunità offerte dai marchi di tutela D.O.C., D.O.P. e I.G.P.