The Report Zone

Notizie e Reportage

“Il Punto della Situazione” – Tommasino ha già perso

18 Maggio 2016 – CARINOLA. Dopo quasi due settimane dalla presentazione delle liste, il mosaico politico ha ormai assunto la forma, dalla nostra rubrica abbondantemente prevista e auspicata negli scorsi mesi.
La coalizione in appoggio all’attuale Sindaco Tommasino appare, infatti, la, politicamente, meno concorrenziale: il gruppo storico che portò all’affermazione di Tommasino nelle primavera del 2011 si è ormai frazionato politicamente e, in parte, verso gli altri schieramenti.
A ciò vanno ad aggiungersi altre debolezze politiche: l’elevato carico fiscale a fronte di crescenti debiti comunali e il vociare dei cittadini, appaiono tra le più evidenti. Il raggiungimento del ballottaggio appare, pertanto, cosa assai difficile, se non, ormai, impossibile per il gruppo di centro-destra.
Un assai difficile ballottaggio vedrebbe, poi, l’attuale Sindaco opposto, non solo alla coalizione di centro-sinistra, ma anche alle liste in supporto ad Alberto Verrengia che, in tal caso, non farebbero mancare il loro appoggio a chi negli ultimi ha saputo egregiamente costruire un progetto serio, civico e responsabile anche agli occhi degli avversari politici.
Pare, pertanto che Alberto Verrengia, con cinque liste in suo appoggio, possa essere l’Ettore, per usare una metafora d’omerica memoria, dell’achillea coalizione di centro-sinistra.
Ben sette sono, infatti, le liste in supporto al diligente Segretario PD: la forte lista PD, Progettiamo il Domani, Gruppo Civico Sessa Libera, Riformisti e Democratici, Progetto Città, Democratici Sessani e, in chiusura, Passione Democratica.
Una coalizione forte e competitiva in grado di rappresentare e capitalizzare al meglio lo straordinario impegno fornito in questi anni dal suo Candidato Sindaco.
Ci asteniamo dal commentare il comportamento di chi, in questi giorni sta attentamente ed esplicitamente, omettendo dai santini elettorali l’indicazione del proprio Candidato Sindaco. Piccole soddisfazioni, se così possiamo definirle, per chi nei mesi, ha dovuto riconoscere la superiorità politica tout court di chi, oggi, guida la loro lista.

Il Punto della Situazione è una rubrica politica a cura dell’Osservatorio Elettorale di Sessa Aurunca