19 Maggio 2016 – CARINOLA. Mancava solo Franco Di Biasio all’appello ed ieri sera in piazza Alberata a Nocelleto c’è stata anche la presentazione della lista “Carinola Rinasce”. È stato Luigi Maria Verrengia a prendere per primo la parola. A lui l’onere di fare da presentatore.
Ma subito dopo lo stesso Verrengia ha avuto un altro “investimento” ufficiale: sarà vice sindaco in caso di vittoria del capogruppo “dem”. Ma andiamo con ordine. Dunque come detto l’ex numero due del governo locale ha aperto la campagna elettorale e l’ha fatto senza peli sulla lingua. Ha rimarcato sostanzialmente il percorso fallimentare dell’attuale amministrazione mettendo in evidenza che il sindaco uscente è stato quasi sempre indicato come capro espiatorio di questa situazione.
“Una gran parte della maggioranza uscente si è aggregata ancora una volta all’area vicina a Grimaldi pur essendo consapevoli che quest’ultimo per il territorio comunale non ha fatto nulla”. Sul tesseramento al Pd ha rimarcato l’atteggiamento di Marrese che pur avendo aderito al partito ha poi scelto di andare dalla parte opposta. Insomma la scelta di stare con Franco Di Biasio è dettata dal fatto che quest’ultimo è una persona coerente e disponibile.
Dopo l’intervento di Verrengia è toccato anche ai candidati consiglieri esporre il proprio pensiero. Ed al centro del dibattito è stato chiaramente messo il “bene di tutti i cittadini”. La prospettiva di una “Carinola migliore”, insomma.
Tutto ciò alla presenza degli onorevoli Regionali Gennaro Oliviero e Giovanni Zannini. Quest’ultimi si sono detti pronti a dare un contributo valido dal punto di vista istituzionale. Vedremo cosa accadrà quindi. Domani dovrebbe inoltre essere svolta la terza tappa per il movimento cinque stelle mentre domenica è annunciato il primo comizio ufficiale di Antonio Russo.
Intanto in questi trepidanti giorni di campagna elettorale tiene banco anche la questione che riguarda la celebrazione di un consiglio comunale indetto da Luigi De Risi. Si dovrà dare il via libera al permesso di riapertura definitiva del polo scolastico.
Oggi stando a quanto affermato dal primo cittadino uscente è in vigore solo un’ordinanza provvisoria. Dunque niente bilancio consuntivo o di previsione. Se ne parlerà fra qualche giorno, dopo l’elezione del nuovo sindaco. Toccherà a quest’ultimo approvare l’importante documento economico per evitare l’arrivo del commissario prefettizio. E sarebbe davvero clamoroso. (GI.Esse)
Notizie e Reportage
Altre
CASALE DI CARINOLA – “Viviamo Casale” al lavoro per abbellire e rilanciare il paese: nuovi murales
FALCIANO – Addio a Raffaele Papa, già sindaco. Il primo cittadino Fava dispone il lutto cittadino: “Persona mite, equilibrata e perbene”
CARINOLA – Tenta di truffare un’anziana che chiama i carabinieri: 43enne denunciato