The Report Zone

Notizie e Reportage

Legge Regionale 58/2018, risultato storico per Castel Volturno: oggi l’incontro istituzionale

In pochi ci avrebbero scommesso. Eppure, a dicembre 2018, il consiglio regionale della Campania approva la legge n. 58/2018, la cd. “Legge Speciale per Castel Volturno”.

È un risultato storico che ha premiato la determinazione del circolo del Partito Democratico di Castel Volturno, il segretario Salvatore Raimondo in primis, e la sensibilità istituzionale dimostrata dal promotore della legge, l’attuale Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero.

Con questa legge, per la prima volta, si riconosce la straordinarietà della nostra Città per la presenza della popolazione immigrata.

Infatti, già nell’articolo 1 si può leggere che “la presente legge ha come obiettivo il superamento delle criticità causate al Comune di Castel Volturno (CE) dall’alterazione del rapporto demografico tra immigrati domiciliati non residenti e popolazione residente, che compromette una uniforme somministrazione dei Livelli Essenziali di Prestazioni”

E per questa straordinarietà, vengono previste varie misure di aiuto:

–        Innanzitutto, il trasferimento di 1 milione di euro annui per 3 annualità direttamente nelle casse comunali per migliorare e incrementare l’erogazione dei servizi ai cittadini;

–        Interventi per arginare il fenomeno dello sversamento illecito dei rifiuti e dei roghi inquinanti;

–        Interventi per l’inclusione sociale;

–        Intervento di recupero delle aree degradate con lo stanziamento in favore del Comune di 500.000 euro annui per l’abbattimento degli immobili abusivi e la bonifica delle aree;

–        Misure per la formazione professionale territoriale.

Già nel 2019 e nel 2020 c’era stato lo stanziamento delle somme a favore del nostro Comune ma l’amministrazione comunale non è riuscita a fruirne.

Ebbene, dopo oltre 3 anni dalla sua approvazione, finalmente si sta concretizzando il primo fondamentale “aiuto compensativo”: è stato stanziato nel bilancio regionale per questa annualità il primo milione di euro da trasferire al Comune.

Ciò è avvenuto a seguito di una esplicita richiesta dei consiglieri comunali di opposizione Oliva, Petrella, Raimondo, Schiavulli e Scialla con una lettera del 25 ottobre 2022 indirizzata al Presidente Oliviero e da questi prontamente riscontrata.

La misura di sostegno verrà illustrata domani 9 dicembre – alle ore 18.00 – nell’aula consiliare del Comune di Castel Volturno in un incontro pubblico in cui interverranno il Presidente del Consiglio Regionale, Gennaro Oliviero, l’Assessore regionale alla sicurezza e alla legalità, Mario Morcone, e il Sindaco Luigi Petrella. Sarà molto utile esserci anche per capire come verranno utilizzati questi fondi”. L’OPPOSIZIONE.