The Report Zone

Notizie e Reportage

FALCIANO – Bullismo, si chiude con l’ultimo incontro con gli alunni

 
 
FALCIANO. Ultimo step di incontri ed approfondimenti in merito alla tematica del bullismo, quello che si è svolto ieri e l’altro ieri presso il plesso scolastico di Falciano del Massico. Un incontro che va a chiudere un anno ricco di attività sociali utili ai fini del miglioramento della vita di ogni singolo individuo ma, soprattutto, di ogni singolo alunno.

Dopo aver parlato delle forme di bullismo e di attori, i ragazzi ieri sono diventati loro stessi gli attori. Come? Interpretando una scena che rappresentava un episodio di bullismo.
Gli alunni hanno scelto un bullo, tra di loro. Poi due vittime (un maschio ed una femmina). Il resto della classe ha interpretato “gli osservatori” (figura presente quando nello scorso incontro si era parlato degli attori del bullismo).
Dopo la rappresentazione è iniziato, poi, il dibattito. Come negli altri incontri ci si è soffermati su parole chiave: sensibilità, rispetto, scherzo, scherno. L’obiettivo è stato, ancora una volta, promuoverne la consapevolezza del problema, sviluppare l’empatia e comprendere le emozioni della vittima, riflettere sulle responsabilità degli osservatori.
Con un copione, la scena riguardava una violenza psicologia nei confronti della vittima donna e violenza fisica nei confronti della vittima uomo.
Facendo domande mirate al bullo, alle vittime ed agli osservatori
Il progetto, per quest’anno, si chiuderà con l’incontro con i genitori, fissato per il giorno 28 maggio alle ore 16:00. Una data importante alla quale si invita a partecipare. Non soltanto genitori, ma anche società civile in generale. Gli organizzatori di questi incontri, consegneranno un invito ai ragazzi i quali, oltre ai genitori, potranno invitare anche altre persone. A dimostrazione dell’importanza che questa iniziativa ha assunto nel corso di questi mesi.
Un progetto volto alla sensibilità dei più giovani, affrontando una tematica difficile. Un’iniziativa splendida che ha riscosso un’enorme risposta positiva, volta per volta, negli alunni coinvolti nelle attività. Un progetto utile ed importante che, noi della redazione, abbiamo deciso di seguire fin dal primo momento. Ribadendo i nostri più sinceri complimenti a tutti gli organizzatori, a partire dagli assistenti sociali, fino ai professori e tutti gli esponenti dell’amministrazione comunale.