The Report Zone

Notizie e Reportage

ENDORPHINS 2017. Stasera il secondo incontro a Palazzo Novelli

CULTURA. Endorphins 2017 /// UNO
Manca davvero poco al prossimo appuntamento di Endorphins 2017, rassegna culturale targata AABC (Amici della Biblioteca di Carinola) che a partire dal 2013, offre serate in cui letteratura, musica e arti visive trovano il loro punto di incontro nel suggestivo cortile di Palazzo Novelli di Carinola.

Questa volta la manifestazione, in programma per stasera, Giovedì 29 Giugno alle 21:00, ospiterà la presentazione di “Pascià.

Storia criminale del clan Bardellino e della discoteca Seven Up” (Spring Edizioni) di Salvatore Minieri, giornalista e scrittore italiano che con i suoi lavori ha portato alla luce diversi scandali legati alle ecomafie.

Il libro indaga sull’ ascesa del clan casalese nello scenario criminale e politico dilagante in Italia dal finire degli anni Settanta. Minieri vuole far chiarezza su misteri mai completamente risolti: omicidi, riciclaggio di denaro, morti presunte e il grande scoppio nel 1985 del Seven Up, la megadiscoteca dei camorristi. A fare gli onori di casa la giornalista Lilly Viccaro Theo, che da anni si occupa di misteri italiani con le sue inchieste, della ricerca di persone scomparse e di delitti irrisolti, lavorando allo storico programma Rai “Chi l’ha visto?”.

Alla discussione sul libro, seguirà il concerto del cantautore GIOBBE che porterà sul palco di Endorphins “About places”(I Make Records).

L’album, che segna il debutto da solista di Fabio Giobbe, musicista proveniente da diverse esperienze in band come Disappearing One e This is not a brotel, è un viaggio nei luoghi che l’autore ha vissuto, amato ed odiato. Un disco che evoca i ricordi, le speranze e i sentimenti di Fabio, attraverso il calore insito nel suo folk rock (le sue influenze spaziano da Glen Hansard a Jeff Buckley).

Uno spettacolo intimo, sincero ed avvolgente.
Il pubblico di Endorphins 2017 /// UNO potrà inoltre conoscere le opere del fumettista ed illustratore Emanuele Racca, piemontese trasferitosi a Bologna per studiare all’ Accademia di Belle Arti, autore del fumetto “La caduta” (ProGlo 2014).

Un occhio di riguardo anche al gusto ed ai prodotti del territorio con una degustazione dei vini della “Cantina Bianchini Rossetti” e un piatto della tradizione culinaria campana quale la “pasta fagioli e cozze”.
L’edizione 2017 di Endorphins consiste in una serie di eventi in quattro parti, quattro giovedì consecutivi inaugurati ottimamente lo scorso 22 Giugno dall’incontro con lo scrittore Pino Imperatore, il concerto di Silver Ice e Alfredo Iannelli e la mostra fotografica di Giampiero Di Marco.

L’intento che l’ AABC si propone con questa serie di eventi è quella di toccare le menti e colorare gli animi degli avventori, un po’ come le endorfine che rilascia il cervello quando si prova euforia e benessere.

Nella speranza convinta che la cultura si indispensabile per una vera rinascita del territorio.

Ufficio Stampa AABC